Maschere di Carnevale fai da te con il riciclo creativo [FOTO & VIDEO]

Maschere di Carnevale fai da te con il riciclo creativo [FOTO & VIDEO]

Le maschere di Carnevale fai da te con il riciclo creativo rappresentano una soluzione ideale per risparmiare e per rispettare l’ambiente: costruiamo quella da gallina, da coccodrillo e da leone

da in Lavoretti Carnevale, Riciclo, Riciclo Carta, Riciclo Creativo, Riciclo creativo per Carnevale, Vivere green, Cartone
Ultimo aggiornamento:
    Maschera di Carnevale da coccodrillo

    E’ possibile realizzare delle maschere di Carnevale fai da te con il riciclo creativo. Si tratta di una soluzione davvero ideale per cercare di risparmiare e allo stesso tempo per prestare attenzione al rispetto dell’ambiente. Se vogliamo, possiamo fare in modo che le feste tradizionali siano vissute all’insegna dell’ecosostenibilità. Di certo in casa abbiamo molti materiali, che possiamo recuperare, per riuscire a costruire dei prodotti davvero originali. Vediamo alcune idee a questo proposito.

    Per la maschera da coccodrillo usiamo il contenitore delle brioches. Dipingiamolo di verde e ritagliamo il tutto, in modo da ricavare il muso allungato. Con il pennarello nero indichiamo le pupille degli occhi. Con del cartoncino bianco ritagliato a punte andiamo a formare i denti aguzzi da incollare da un lato e dall’altro alla bocca. Non dimentichiamo di segnare anche le narici proprio sotto l’attaccatura della dentatura. Se vogliamo essere più precisi nell’avere un grugno dritto, possiamo aiutarci con il righello, arrivando ad impostare una sorta di trapezio isoscele, che ben si adatta alla conformazione dell’aspetto del rettile. Durante le feste spesso capita di lasciarsi andare a consumi, che rischiano di diventare insostenibili per il nostro pianeta. Dovremmo invece imparare a pensare alla salvaguardia dell’ecosistema, puntando al rispetto degli equilibri naturali. Tutto ciò si può fare solo se decidiamo di ridurre la quantità di rifiuti. La realizzazione di queste creazioni fantasiose può essere un modo per impegnarci concretamente nel raggiungimento di tale obiettivo.

    Per costruire la maschera da gallina ci servono del cartoncino bianco, rosso, giallo e della carta crespa rossa. Sul primo foglio occorre disegnare la faccia dell’animale, che può essere tracciata con due forme semicircolari.

    Sul secondo tracciamo i contorni del becco. Basterà delineare un triangolo, che poi va ritagliato. Il terzo ci servirà per formare gli occhi: abbozziamo due cerchi, che andranno incollati sul volto. Dalla carta tagliamo una striscia dal profilo a zig zag, per ottenere la cresta, che andremo ad applicare sulla nostra testa.

    Il cartone si dimostra una soluzione da tenere in considerazione per realizzare una maschera da leone. Ci può essere molto utile quello degli scatoloni, che ci servirà per costruire sia la faccia che l’elemento tipico dell’animale: la criniera. Prima di procedere a creare questa maschera, ricordiamoci che il cartone deve essere tinto di giallo mischiato all’arancione. Per ottenere questo risultato, sarebbe opportuno utilizzare dei colori ecologici, in modo da poter garantire in tutto e per tutto il rispetto dell’ambiente. Procediamo a ritagliare dal cartone un cerchio, che deve servire a comporre il volto del leone. Andiamo a disegnare gli occhi, il naso e la bocca con un pennarello nero e poi passiamo a strutturare la criniera. Per fare questo, tagliamo un semicerchio più grande e pratichiamo tanti tagli nella sua parte esterna, in modo da formare diverse listarelle che fuoriescono dal capo. Per completare il tutto, possiamo indossare una tuta gialla, arancione o marrone, magari costruendoci una coda finta con della stoffa riciclata. Lo stesso materiale si può utilizzare per la realizzazione delle zampe.

    Guarda anche:

    Costumi di Carnevale fai da te con il riciclo creativo: tante idee originali
    Costumi di Carnevale per bambini: 7 idee facili e veloci [FOTO & VIDEO]
    Costumi di Carnevale fai da te: 3 idee facili e veloci [FOTO & VIDEO]
    Costumi di Carnevale fai da te con il riciclo dei materiali [VIDEO]
    Maschere di Carnevale fai da te con il cartoncino riciclato [VIDEO]

    690

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lavoretti CarnevaleRicicloRiciclo CartaRiciclo CreativoRiciclo creativo per CarnevaleVivere greenCartone
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI