Lo yatch con pannelli solari per navigare in maniera ecosostenibile

Lo yatch con pannelli solari per navigare in maniera ecosostenibile

Yatch pannelli solari Arcadia

Bellissimo lo yatch dotato di pannelli solari! Sappiamo tutti come queste imbarcazioni vengano additate come anti-ecologiche, paragonate ai SUV stradali ma in versione “marinara”. Se è vero che gli yatch sono tendenzialmente inquinanti, è altrettanto vero che l’alta innovazione ha permesso di mettere a punto delle versioni ecosostenibili. Esempio calzante è lo yatch con i pannelli solari, di realizzazione dell’azienda campana Arcadia. Vediamo insieme le prestazioni.

  • Yatch pannelli solari
  • Yatch pannelli solari Arcadia
  • Yatch pannelli solari cabina
  • Yatch pannelli solari interni

Sulle barche di lusso targate Arcadia, i generatori a gasolio che fanno funzionare le attrezzature di bordo nei momenti di stallo sono adeguatamente sostituiti dai moduli solari, che forniscono l’energia necessaria a farle funzionare. In questo modo oltre ad abbattere i costi di gestione, si producono decisamente meno emissioni, oltre che fastidiosi rumori, vibrazioni e fumi tipici della motoristica classica.

Per il momento la stragrande maggioranza dei compratori di questi motoryatch provengono dall’Europa del nord. Maurizio Baldoni, responsabile sales and marketing della società campana, spiega: “Il nostro obiettivo è promuovere un uso di queste imbarcazioni più attento al rispetto della natura e al contenimento dei costi di gestione“. Voi amici cosa ne dite, vi piace?

217

Segui Ecoo

Mer 29/06/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Tinos 30 giugno 2011 22:14

NON SI CAPISCE ESATTAMENTE LA DIMENSIONE DELLA BARCA..MA AMMETTENDO CHE LA SUPERFICIE DEI PANNELLI SIA 10 MQ ( DUBITO) SAREBBE IN PIENO SOLE 1,5 KW DI POTENZA PARI A 2 HP…QUELLA BARCA VIAGGIA FORSE A 4 NODI…

Rispondi Segnala abuso
Pannocchia 30 giugno 2011 22:25

In effetti dall’articolo non si capisce chiaramente che la pannellatura AIUTA la ricarica delle batterie di SERVIZIO ( pompa acqua, luci etc…) e non sostituisce in nessun modo i propulsori, che rimangono enormi diesel con generatore annesso, anche perché questo sarebbe tecnicamente ed energeticamente impossibile con il solo rendimento dei pannelli solari.

Cosa ne penso? nulla di nuovo per ora, i pannelli solari e i generatori eolici a bordo esistono già da diverso tempo.

Rispondi Segnala abuso
Pannocchia 30 giugno 2011 22:26
Seguici