Le scatole di cartone con errore di stampa si possono riutilizzare

carta_cartone_scatole_imballaggi
Il merito della scoperta è di un’imprenditore lombardo e potrebbe davvero evitare che molte scatole di cartone o altri imballaggi finiscano inutilmente al macero: l’idea è arrivata per cercare di gestire un’insoddisfazione di un cliente, e a quanto pare sembra esserci brillantemente riuscito. Con la sua trovata geniale, però, ha fatto ben di più che sviluppare un nuovo business: l’imprenditore è stato infatti in grado di ampliare gli affari con un’azione che mira anche ad abbassarne l’impatto ambientale.

Nel 2010 l’azienda ha permesso di risparmiare più di 18000 chilometri di carta e di evitare la correlata gestione dei rifiuti. L’idea di riutilizzare gli scatoloni grazie alla tecnica della sovrastampa e quindi di risparmiare anche nella raccolta differenziata è stata infatti premiata: in un periodo di così difficile crisi economica avere in mano un meccanismo che permette di ridurre i costi è senza dubbio un importante vantaggio competitivo. L’azienda lombarda a conduzione familiare è stata inoltre premiata con la menzione d’onore al Print Quality Awards 2011 proprio per la sua capacità innovativa, e sono molti i clienti anche importanti che scelgono di riciclare fustini o confezioni mal stampati facendoli tornare improvvisamente corretti e funzionali.
Il meccanismo funziona montando e smontando le macchine di stampa, le quali poi permetteranno di realizzare una stampa sovrapposta dall’incredibile precisione. Per fare questo, però, è indispensabile lavorare sulle bobine stampate e non sulle confezioni già fatte: la lavorazione può correggere codici a barre, un errore di stampa del logo aziendale o aggiungere altri elementi: l’azienda lavora rapidamente per garantire il massimo risultato ottimizzando tempi e risorse. Una vera novità per la tutela ambientale che permette di evitare costi e materiale per lo smaltimento dei rifiuti, oltre a rendere tutti gli errori di stampa su imballi e scatole di cartone a impatto zero.
Ma come trasformare questo bel caso imprenditoriale in un esempio da sfruttare personalmente? Le possibilità sono molteplici: dalla scelta di Life Box, le scatole da imballaggio che si possono piantare al risparmio in casa con il riciclo del cartone delle uova, ecco quali sono le regole da seguire per il riciclo di carta e cartone e per un loro consumo critico.
photo: jgarber