Incentivi auto e moto elettriche: in arrivo un bonus di 5mila euro

Per gli incentivi per auto e moto elettriche è in arrivo un bonus di 5mila euro. Il tutto rientra in uno specifico provvedimento, che attualmente si configura come una proposta di legge e che in autunno sarà oggetto di votazione alla Camera. La mobilità sostenibile presa in considerazione vale per il periodo che va dal 2011 al 2015 e si potrà usufruire di ecoincentivi pari a 5.000 euro per acquistare un veicolo elettrico, in modo da mettere in atto un ridotto impatto ambientale. Le spese previste saranno affrontate attraverso 1,5 centesimi trattenuti sulle bottiglie di plastica.

L’iniziativa intende porre un freno alle emissioni nocive, le quali, con il conseguente inquinamento, saranno in crescita dal 2012. Un passo avanti essenziale per il nostro Paese nella lotta all’inquinamento dell’aria, se pensiamo che le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute.
 
Forse in termini di mobilità sostenibile non si giungerà facilmente a città senza auto inquinanti entro 40 anni, ma senza dubbio l’intento è apprezzabile. Attraverso una nota congiunta emanata dai membri delle Commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera si apprende:
 

Lo sviluppo della mobilità ecocompatibile contribuisce al miglioramento della qualità della vita nelle grandi aree metropolitane del nostro Paese e diminuisce la dipendenza da combustibili fossili, come ci chiede l’Europa.

 
Inoltre è prevista la messa a punto di punti di ricarica pubblici e di impianti fotovoltaici ed eolici proprio per il rifornimento dei veicoli ecologici.
 
Pareri contrastanti quelli che sono emersi in seguito alle reazioni alla decisione: un contributo al miglioramento della qualità dell’aria per alcuni, poco incisivo il provvedimento e tassa ingiusta sulle bottiglie di plastica, per altro riciclabile, per altri.