Gas serra: la crisi abbassa le emissioni

Gas serra: la crisi abbassa le emissioni

I consumi diminuiscono, il fabbisogno energetico pure

da in Effetto Serra, Emissioni, Gas serra
Ultimo aggiornamento:

    I consumi diminuiscono, il fabbisogno energetico pure. In qualche modo la crisi economica costringe ad un rispetto forzato dell’ambiente considerata la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

    Secondo quanto riportato dall’Ansa, che rende nota la ricerca condotta da Eco Way, nel 2008 sono state rilasciate 5,7 milioni di tonnellate di CO2 in meno rispetto al 2007. Eco Way, società italiana di consulenza per il climate change, ha condotto una ricerca sulle emissioni prodotte dalle aziende italiane sulla base del protocollo di Kyoto. Se il trend dovesse proseguire in senso negativo, ci si attende che a fine 2009 si registri un calo delle emissioni del 5% rispetto allo stesso periodo del 2007.

    Viene da domandarsi se la recessione economica abbia maggiori probabilità di riuscita nell’intento di una riduzione delle emissioni di gas serra rispetto a politiche organiche che favoriscano ed incentivino l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e pulite.

    Ne avevamo già parlato tempo fa a proposito del fatto che una crescita ridotta si traduce automaticamente in un maggior risparmio energetico e nella produzione di minori quantità di emissioni inquinanti. Possibile che nella lotta all’effetto serra abbia maggiore successo la recessione economica?

    229

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Effetto SerraEmissioniGas serra
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI