Fra gli animali strani anche gli uccelli dalla supervista

Fra gli animali strani anche gli uccelli dalla supervista

Gli uccelli hanno quella che si potrebbe definire una “supervista” e riescono a vedere molti più colori rispetto a quelli che noi percepiamo

da in Animali, Animali Selvatici, Animali Strani, Biodiversità, Conservazione ambiente, Impatto ambientale, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    animali strani uccelli supervista

    Fra gli animali strani bisognerebbe annoverare anche gli uccelli dalla supervista. In effetti una recente ricerca è riuscita a mettere in luce che gli uccelli sono dotati di capacità visive considerevoli, che permettono ad essi di vedere tutto molto più colorato rispetto a ciò che vediamo noi. A scoprire questo interessante e allo stesso tempo curioso fenomeno sono stati dei ricercatori dell’Università di Yale e Cambridge. Gli studiosi, con una ricerca specifica sull’argomento, hanno evidenziato che nella retina dei volatili sono presenti in misura ingente le cellule che consentono di vedere a colori.

    In tema di animali strani, dopo i gufi che cambiano colore a causa del riscaldamento globale e dopo i pesci stressati sempre a causa del riscaldamento globale, altro esempio di animali strani, ci possiamo accorgere di come le stranezze nel mondo animale non mancano.

    Il tutto sembrerebbe essere il frutto di un processo di evoluzione, che costituisce anche la causa del cambiamento del piumaggio degli uccelli, dai colori spenti alle tinte brillanti e attraenti.

    Molto curioso è anche il fatto che gli uccelli sviluppano nel loro piumaggio solo una parte piuttosto ristretta dei colori che sono capaci di percepire. Tuttavia gli studiosi non sono ancora riusciti a spiegare come questo possa accadere, probabilmente si tratta di una mancata acquisizione del meccanismo specifico per la riproduzione dei colori.

    Comunque per i loro colori variopinti ci sono uccelli veramente rari nel mondo, animali strani anch’essi, con una vista speciale, che la natura ha fornito in maniera vigile ed esperta.

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnimaliAnimali SelvaticiAnimali StraniBiodiversitàConservazione ambienteImpatto ambientaleIn Evidenza
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI