Energie rinnovabili: nuovi dati GSE sulle eco-energie italiane

Energia solare
Il Gestore dei Servizi Energetici, GSE, ha pubblicato i nuovi dati sulla produzione delle energie rinnovabili italiane. L’annuncio sulla capacità eco-energetica installata è avvenuto durante il recente seminario “Focus on solar Energy: investments and economic development” e fa riferimento a un volume complessivo di capacità energetica rinnovabile installata pari a oltre i 30 GW.

L’annuncio tenutosi durante il seminario sopra ricordato ha precisato che, pur non consolidati e definitivi, i dati sulla potenza totale installata in Italia sul fronte delle energie rinnovabili sarebbero oltre modo positivi, con un vero e proprio boom per il fotovoltaico (+ 160%).
 
Bene anche la crescita delle installazioni sull’energia eolica, con uno sviluppo al 20%, mentre tengono un buon ritmo di stabilità le potenze installate per quanto concerne gli impianti di produzione di energia idroelettrica e di geotermia.
 
A margine dell’evento di cui sopra, Emilio Cremona, presidente del GSE, ha poi cercato di tracciare sinteticamente quali saranno le tre principali determinanti nello sviluppo delle energie rinnovabili, ricordando come la semplicifcazione degli iter autorizzativi per gli impianti, il potenziamento della rate energetica elettrica e l’aggiornamento delle misure di sostegno e degli incentivi siano elementi oramai fondamentali.