Energia eolica: Enel Green Power raddoppia produzione in Romania

Energia eolica: Enel Green Power raddoppia produzione in Romania

Enel Green Power ha dichiarato di aver avviato nuove operazioni in Romania, che le consentiranno di raddoppiare l'attuale capacità energetica, portandola dagli attuali 34 MW ai futuri 64 MW, mediante l'installazione di nuove turbine eoliche fornite da Gamesa, con una capacità energetica unitaria pari a 2 MW

da in Energia Eolica, Energie Rinnovabili, Impianti Eolici, Parco eolico
Ultimo aggiornamento:

    Energia eolica

    Enel Green Power ha dichiarato di aver avviato nuove operazioni in Romania, che le consentiranno di raddoppiare l’attuale capacità energetica, portandola dagli attuali 34 MW ai futuri 64 MW, mediante l’installazione di nuove turbine eoliche fornite da Gamesa, con una capacità energetica unitaria pari a 2 MW. La notizia era nell’aria da diverso tempo, ma ha trovato ufficiale conferma solamente in un comunicato di recente data.

    Stando a quanto affermato dalla stessa società, il nuovo impianto eolico di Enel Green Power entrerà in funzione vicino a Tulcea, consentendo una produzione annua stimata in 85,5 milioni di kWh, che stando alle informazioni fornite dai progettisti sarebbero sufficienti a fornire energia utile per soddisfare il fabbisogno di circa 29 mila abitazioni nell’area interessata dall’investimento della compagnia, con risparmio di emissioni per circa 48 mila tonnellate metriche annue di co2.

    Il nuovo impianto andrà ad aggregarsi al parco eolico di Agighiol, aperto da Enel Green Power in Romania nello scorso mese did icembre. Complessivamente, il parco eolico sarà ora in grado di generare oltre 180 milioni di kWh dei eco energie per anno, con possibilitàò di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 64 mila abitazioni, e con risparmio di circa 120 mila tonnellate metriche annue di emissioni di co2.

    Stando ai dati forniti dalle istituzioni locali, la capacità energetica installata in Romania dovrebbe aumentare dai soli 14 MW posseduti alla fine del 2009, quota 3.600 MW nel 2015. Alla fine del 2010, il volume di energie rinnovabili provenienti dallo sfruttamento dell’eolico era giàò giunto a quota 600 MW.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia EolicaEnergie RinnovabiliImpianti EoliciParco eolico
    PIÙ POPOLARI