Cucinare le verdure: 10 errori da non fare

[multipage]
cucinare-verdure
Cucinare le verdure, 10 errori da non fare non solo per preservarne il sapore, ma soprattutto per conservarne le proprietà benefiche. Cucinare gli ortaggi non presenta particolari difficoltà ma ci sono errori ricorrenti, in cui quasi tutti incappiamo. Per esempio, cucinarle troppo piuttosto che gettare via gambi, bucce e altri parti ritenute erroneamente inutili, o cercare di insaporirle eccedendo nell’utilizzo del sale. Ecco qualche consiglio per non sbagliare.
[/multipage]

[multipage]
Non asciugarle
non asciugarle
Capita spesso di mettere in padella verdure bagnate, vuoi per il tempo che è tiranno o semplicemente perché non ci facciamo caso. Il rischio è di compromettere il risultato finale, meno croccante a causa dell’acqua di troppo, che tende ad ammorbidirle.
[/multipage]
[multipage]
Affettarle troppo presto
affettare verdure
Guai ad affettarle ore prima della cottura, rischiamo di perdere una parte importante di sostanze nutritive. Ma se proprio devi farlo, condiscile con un po’ di succo di limone, eviterà il classico annerimento.
Scopri come cucinare i carciofi
[/multipage]
[multipage]
Salarle troppo
non salare troppo
Altro errore che commettiamo spesso è salare eccessivamente le verdure. In realtà è sufficiente aggiungere qualche spezia per esaltarne il sapore e non compromettere la salute.
[/multipage]
[multipage]
Non marinare le verdure
verdure marinate
Le verdure da grigliare dovrebbero essere preventivamente marinate per molteplici ragioni: il sapore è migliore e in fase di cottura diminuisce il rischio di annerirle e bruciacchiarle.
[/multipage]
[multipage]
Eliminare le parti di scarto
riutlizzare scarti
Niente di più sbagliato, bucce e parti di scarto in generale andrebbero recuperate per la preparazione di ricette alternative. E’ il caso, per esempio, delle bucce di patate, fenomenali come patatine.
[/multipage]
[multipage]
Non riutilizzare l’acqua di cottura
riutilizzare acqua di cottura
Se cuciniamo le verdure in acqua è buona norma riutilizzarla per insaporire, come fosse un brodo, altri piatti, per esempio minestre e zuppe.
[/multipage]
[multipage]
Cucinarle a lungo
cucinare verdure a lungo
Premesso che ogni ortaggio ha i suoi tempi di cottura, c’è da dire che cucinarli eccessivamente non è un bene sotto molteplici fronti. A risentirne non solo il sapore ma anche l’aspetto nutrizionale.
[/multipage]
[multipage]
Non usare olio di oliva per friggere
non usare olio di oliva
Per la frittura delle verdure spesso ricorriamo a olio di mais o di soia, ma il migliore, anche in questo caso, è l’olio di oliva, costa di più ma ne va della salute.
Scopri perchè la tradizione dell’olio extravergine di oliva è sempre più green
[/multipage]
[multipage]
Usare troppo condimento
usare troppo olio
Cè chi è abituato a cucinarle in una pozza d’olio ma è un errore, difatti bastano 1 o 2 cucchiai di condimento per una cottura in padella ottimale e soprattutto sana.
[/multipage]
[multipage]
Non condire le carote cotte
non condire carote
Per beneficiare delle sostanze nutritive delle carote cotte è importante condirle con un po’ d’olio extravergine di oliva. Difatti la vitamina A in esse contenuta viene assorbita dall’organismo più facilmente se sciolta in sostanze grasse.
[/multipage]