10 usi alternativi della farina

[multipage]
usi alternativi farina
Sono molti gli usi alternativi della farina; un ingrediente che tutti abbiamo nelle nostre dispense e che spesso usiamo per le nostre preparazioni culinarie può diventare veramente una soluzione a portata di mano per mille utilizzi diversi. Forse alcuni non lo sanno, ma la farina può essere utilizzata per le pulizie domestiche. E’ molto utile per creare delle realizzazioni adatte a far divertire i bambini e può servire per allontanare gli insetti fastidiosi. Ecco una piccola guida green, che può servire a tutti coloro che si chiedono cosa fare della farina che rimane inutilizzata. Ci sono tante idee alternative: vediamole tutte.
[/multipage]

[multipage]
1. Pulire il rame
rame farina
La farina può essere ottima per pulire gli oggetti in rame. Basta mescolarla con un po’ di sale e di aceto bianco. Se ne ottiene una pastella che va applicata sugli oggetti di rame. Dobbiamo lasciarla applicata, fino a quando non sarà completamente asciutta. Poi procediamo a rimuoverla con un panno.
[/multipage]
[multipage]
2. La crema per il viso
maschera viso farina
La farina che non adoperiamo in cucina può essere molto utile anche per dare vigore al nostro viso, specialmente quando su di esso compaiono visibili i segni della stanchezza. Utilizziamo un po’ di latte vegetale da mescolare alla farina in parti uguali. Otteniamone un composto omogeneo da stendere sul viso e lasciare agire per 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]
3. Togliere le macchie
macchie farina
A volte capita di macchiarci e alcune di queste macchie, come, ad esempio, quelle di olio, una volta secche, sono proprio difficili da trattare. Interveniamo subito con un po’ di farina, che ha un efficace potere assorbente.
[/multipage]
[multipage]
4. La cartapesta
cartapesta farina
Con la farina possiamo fare anche la cartapesta, sfruttando il suo altissimo potere collante. Basta mescolare 3 cucchiai di farina e 3 di acqua e versare la soluzione ottenuta in un pentolino con 250 ml di acqua bollente. Lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente. Aggiungiamo 4 cucchiai di zucchero e lasciamo raffreddare. Si può conservare in un barattolo di vetro e utilizzarla per costruire le realizzazioni che più ci piacciono.
[/multipage]
[multipage]
5. La pasta da modellare
pasta da modellare farina
I bambini possono giocare con la pasta da modellare, fatta proprio a base di farina. Basta lavorare insieme 2 bicchieri di acqua calda, 2 bicchieri di farina, un bicchiere di sale e 2 cucchiai di olio vegetale. I più piccoli si possono divertire con mille creazioni, magari utilizzando dei coloranti naturali, come la cannella o il cacao in polvere.
[/multipage]
[multipage]
6. Tenere lontane le formiche
formiche farina
Con la farina possiamo anche tenere lontane le formiche. Spesso questi insetti si insinuano nella nostra casa attraverso le fessure delle porte o delle finestre. Basta cospargere con della farina i punti dai quali essi entrano, creando una barriera.
Scopri i rimedi naturali contro le formiche
[/multipage]
[multipage]
7. Contro i parassiti
parassiti farina
Nell’orto la farina si può utilizzare per allontanare i parassiti che spesso prendono di mira alcune piante, come quelle delle zucchine e delle patate. Proviamo a cospargere queste piantine con la farina, invece di ricorrere ai pesticidi che sono dannosi per l’uomo ma anche per l’ambiente.
[/multipage]
[multipage]
8. Pulire l’acciaio
pulizia acciaio farina
La parti che, nelle vasche da bagno, nei lavelli e nelle docce, sono costituite da acciaio, possono essere facilmente ripulite proprio con l’uso della farina. L’effetto che si ottiene, passando un panno in cotone, è molto lucido, eliminando tutti gli aloni.
[/multipage]
[multipage]
9. Contrastare l’acne
acne farina
In questo caso ci serve in particolare la farina d’avena, con la quale si può creare una crema contro l’acne. Basta mescolarne un cucchiaio con un po’ di acqua e poi il miscuglio va applicato sui brufoli con una garza protettiva. Il tutto deve agire per una notte.
Scopri i rimedi naturali contro l’acne
[/multipage]
[multipage]
10. Profumare gli ambienti
profumare casa farina
Per profumare gli ambienti è particolarmente adatta la farina d’avena, che rappresenta un ottimo rimedio per catturare i cattivi odori. Non dobbiamo fare altro che metterne un po’ in un barattolino da lasciare aperto negli angoli delle stanze.
[/multipage]