Come riutilizzare le bottiglie di plastica [FOTO]

Come riutilizzare le bottiglie di plastica [FOTO]

Grazie a delle semplici idee possiamo mettere a punto delle soluzioni ottime per riutilizzare al meglio le bottiglie di plastica

da in Riciclo, Riciclo Creativo, Riciclo Plastica, Riciclo Rifiuti, ecotendenze
Ultimo aggiornamento:

    Come riutilizzare le bottiglie di plastica? E’ una domanda che ci facciamo spesso se siamo attenti alle tematiche relative al rispetto dell’ambiente. Sicuramente il riuso delle bottiglie di plastica è un’operazione che tutti dovremmo effettuare, con i consigli giusti per realizzare qualcosa di utile e di molto originale. Infatti grazie al riciclo creativo delle bottiglie di plastica, questi oggetti possono diventare delle ottime soluzioni per l’ambiente domestico e non solo. Vediamo quindi quali sono le possibilità che abbiamo per riutilizzare le bottiglie in plastica grazie alle potenzialità del riciclo creativo.

    Una delle soluzioni più semplici per riutilizzare le bottiglie di plastica è quella rappresentata dalle decorazioni per la casa. L’ambiente domestico può diventare veramente originale e personalizzato grazie alla presenza di bottiglie, anche colorate, da adattare e da lavorare bene.

    Possiamo ad esempio ritagliare la parte inferiore delle bottiglie di plastica, in modo da decorarla con della corda colorata. In questo modo possiamo creare delle trame interessanti che andranno a colorare le bottiglie e queste ultime diventeranno degli ottimi vasi da posizionare in casa e da riempire, naturalmente, con i fiori.

    Un’altra decorazione interessante per la nostra abitazione è quella rappresentata da una barriera formata proprio da bottiglie di plastica. Messe una sopra l’altra, possiamo formare una vera e propria piramide di bottiglie, per creare un piccolo muretto colorato senza dubbio originale.

    Le bottiglie di plastica verdi, tagliate in modo opportuno, possono diventare anche delle decorazioni per delle piante finte da sistemare in casa.

    Possiamo ritagliare a strisce le bottiglie per formare ad esempio delle foglie.

    Un altro modo per riutilizzare le bottiglie di plastica è quello di impiegarle nel nostro giardino. Possiamo ad esempio realizzare un giardino verticale con le bottiglie recuperate, oppure possiamo decorarle e attaccarne più di una assieme per realizzare un efficace spaventapasseri. O ancora possiamo creare delle composizioni utili per conservare semi o altri oggetti che possono esserci utili nel corso delle nostre attività quotidiane in giardino.

    Le bottiglie di plastica possono essere utilizzate anche come dei contenitori per le lampade. In questo modo, se usiamo bottiglie di colori diversi, avremo a disposizione luci colorate molto interessanti per gli ambienti della nostra casa o per il nostro giardino. Una soluzione utile anche per creare delle decorazioni per una festa.

    Naturalmente in questo caso dobbiamo prendere degli accorgimenti, evitando che la plastica si deformi con il calore. Basterà ad esempio creare delle vere e proprie “gabbie” di plastica larghe, aiutandosi con il fil di ferro, non avvicinare troppo la lampadina alla bottiglia e utilizzare lampade a basso voltaggio o a basso consumo, quelle chiamate anche “a luce fredda”.

    Foto di contagiousmemes, CraftyGoat, ECosiCresci, scrappy annie, epka handmade, frankh, theimpulsivebuy.

    612

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RicicloRiciclo CreativoRiciclo PlasticaRiciclo Rifiutiecotendenze
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI