Carta da regalo per Natale riciclata: le idee più originali [FOTO]

[galleria id=”2319″]Carta da regalo per Natale riciclata: può essere un’ottima idea, perché, se riceviamo vari pacchi e pacchetti, spesso non sappiamo cosa fare degli involucri. Questi ultimi finiscono nella spazzatura, incentivando gli sprechi e aumentando il volume dei rifiuti. Possiamo invece riciclare il tutto, per poi mettere a punto delle creazioni veramente originali. Volete avere qualche idea? Scopriamo insieme ciò che si può fare con la carta riciclata.

Confezioni regalo
La carta riciclata, anche quella che prendiamo dei pacchetti che abbiamo ricevuto per Natale, può essere riutilizzata, per mettere a punto delle confezioni regalo veramente particolari. Per esempio che ne dite di formare delle finte caramelle con i rotoli della carta igienica? Basta avere a disposizione i rotoli privi della carta, da rivestire, dando una forma tipica della caramella, con il materiale che abbiamo recuperato. Sarà sicuramente un’idea molto particolare, che può essere sfruttata nei giorni di festa, per fare qualche pensierino ai nostri cari oppure agli amici.
Copertine dei quaderni
La carta riciclata dai regali di Natale può essere utilizzata anche per realizzare delle copertine, con le quali rivestire i quaderni. Il punto di forza di quest’idea è rappresentato dal fatto che la carta in questione è particolarmente colorata e quindi si adatta perfettamente a rendere più allegro tutto l’occorrente per la scuola. Fare i compiti per i bambini svogliati diverrà un vero e proprio divertimento!
Rivestimenti dei cassetti
Con il riciclo di quella carta si possono fare anche dei comodi rivestimenti per i cassetti. Questa è un’idea davvero adatta per chi ama l’arredamento della casa particolare. Possiamo avere dei cassetti sicuramente molto più salvaguardati e allo stesso tempo più alternativi, grazie anche ai piccoli pezzi di carta che ricaviamo dai pacchetti. Un’idea originale è quella di adottare la tecnica del patchwork, per ottenere rivestimenti ancora più simpatici.
Biglietti di auguri
Per tutte le occasioni speciali, per le ricorrenze, possiamo avere bisogno di alcuni biglietti di auguri. Possiamo farli proprio con la carta colorata che si trova nelle confezioni regalo. Basterà pensare semplicemente ad un messaggio da scrivere sul materiale cartaceo, che va incollato su di un cartoncino. Quest’ultimo va piegato e rivestito sia all’esterno che all’interno (SCOPRI TUTTE LE IDEE PER BIGLIETTI D’AUGURI FAI DA TE DI NATALE).
Addobbi
Possiamo utilizzare la carta riciclata per mettere a punto addobbi di ogni tipo e ideali per tutte le feste. Per esempio possiamo realizzare di simpatici fiocchetti, che possono essere applicati alle confezioni oppure delle catenelle da appendere alle pareti e alle finestre. In alternativa si possono costruire delle ghirlande variegate da appendere alla porta. Un’altra idea potrebbe consistere nella realizzazione di fiori da disporre sul davanzale. Bisogna soltanto lasciare libera la nostra fantasia, in modo da immaginare le creazioni che possono rappresentare di più il nostro stile o quello della nostra abitazione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Guarda anche:
Lavoretti di Natale con materiale riciclato: 10 idee facili e veloci [FOTO]
Lavoretti di Natale con le pigne: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Idee regalo Natale fai da te: 5 spunti originali con il riciclo [FOTO & VIDEO]
Lavoretti di Natale con il riciclo creativo: dalla cera alla carta [FOTO & VIDEO]
Ricette di Natale vegetariane: 3 idee veloci e gustose