Arachidi: proprietà benefiche e valori nutrizionali

Le arachidi hanno molte proprietà benefiche, soprattutto perché si rivelano degli antiossidanti naturali. Scopriamone i valori nutrizionali.

da , il

    Arachidi: davvero molte proprietà benefiche con valori nutrizionali da tenere in considerazione, se vogliamo badare alla nostra alimentazione. Questi semi sono molto proteici, visto che sono composti da circa il 28% di proteine. Inoltre rappresentano una fonte naturale preziosa di sostanze utili a garantire il benessere psicofisico. Sono ricchi di vitamina E, di vitamina PP, acido folico, arginina, e riescono a fornire all’organismo un notevole apporto di fibre e sali minerali. Tra questi ultimi possiamo ricordare il potassio, il fosforo, lo zinco, il manganese e il magnesio. Vediamo di scoprirne di più sui benefici.

    Sono antiossidanti naturali

    Le arachidi sono dei veri e propri antiossidanti naturali, che riescono a mantenere giovane l’organismo, contrastando l’azione dei radicali liberi. Preservano la bellezza della pelle. L’arginina che contengono le rende importanti per i bambini in fase di crescita, mentre la vitamina PP si rivela fondamentale per la circolazione sanguigna e per il sistema nervoso. Grazie all’acido folico stimolano la fertilità e si rivelano essenziali durante la gravidanza.

    Alimenti antiossidanti: quali sono?

    Hanno proprietà lassative

    Molto importante è il contenuto di fibre delle arachidi, che conferisce ad esse proprietà lassative. Questi semi, quindi, sono particolarmente indicati in caso di stitichezza, perché riescono ad aumentare il volume delle feci.

    Abbassano il colesterolo

    Non solo le arachidi sono prive di colesterolo, ma contengono anche dei grassi “buoni”, tra i quali sono da ricordare gli omega 6. Essi svolgono un’azione importante nell’abbassare e nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

    Ottime per aumentare la massa muscolare

    Dato il loro elevato contenuto di proteine, le arachidi sono fondamentali anche come alimenti utili quando si vuole aumentare la massa muscolare. Il loro apporto consente la costruzione di massa magra.

    Utili per l’esercizio fisico

    Questi semi sono ricchi di magnesio, che è presente anche nel burro e nell’olio di arachidi. Questo minerale è molto importante per garantire la funzionalità muscolare. Per questo motivo si rivela essenziale nello svolgimento di esercizio fisico, perché ha anche un effetto defaticante e contribuisce a riequilibrare il bilancio idrosalino che si può alterare con la sudorazione nel corso dell’attività fisica.

    Gli usi cosmetici

    Ricche di vitamina A, le arachidi sono anti-age. Si dimostrano utili per il benessere della pelle. Per esempio l’olio di arachidi viene utilizzato per i massaggi con lo scopo di distendere i muscoli e i nervi. Inoltre si può impiegare aggiunto all’acqua nella vasca da bagno per la cura della pelle secca. Gli impacchi a base di olio di arachidi si possono utilizzare anche sui capelli, per combattere la loro fragilità.

    10 rimedi naturali per purificare la pelle

    Valori nutrizionali

    100 grammi di arachidi forniscono 598 calorie. Il loro contenuto di grassi è pari a 49 grammi, le proteine corrispondono a 25,8 grammi, i carboidrati a 16,1 grammi e le fibre a 8,4 grammi. Nello specifico i grassi contenuti da questi semi sono quelli “buoni”, rappresentati da acidi grassi monoinsaturi, tra i quali spicca l’acido oleico, e da acidi grassi polinsaturi, tra cui c’è anche l’acido linoleico.