10 spezie per dimagrire

Scopriamo 10 spezie che ci aiutano a dimagrire attraverso le loro molteplici proprietà.

da , il

    spezie-per-dimagrire

    10 spezie per dimagrire: dalla cannella al cardamomo, dal ginseng al cumino, sono tante le spezie che ci aiutano a rimanere in forma. Merito delle molteplici proprietà dimagranti, sgonfianti, regolarizzanti, di cui si può beneficiare utilizzandole per condire determinati piatti o per la preparazione di specifici infusi. Ecco allora la top ten delle spezie per perdere peso, da abbinare ovviamente a un po’ di sano esercizio fisico.

    Ginseng

    ginseng

    Ha potere energizzante, stimola il metabolismo e associato a una dieta equilibrata, può favorire la perdita di peso, tenendo sotto controllo livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

    Cannella

    cannella

    Trattandosi di una spezia in grado di ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, viene consigliata a chi intende prevenire l’aumento di peso e contrastare le malattie direttamente correlate.

    Scopri 10 tisane snellenti per dimagrire

    Curcuma

    curcuma

    Tra le diverse proprietà attribuite alla curcuma, si annovera la capacità di ridurre l’accumulo di grasso nei tessuti adiposi, per merito di una delle sostanze in essa contenute, la curcumina.

    Zenzero

    zenzero

    Lo zenzero oltre a favorire il processo digestivo, è noto per le sue proprietà depurative e la capacità di ridurre eventuali gonfiori e persino prevenire la cellulite.

    Peperoncino

    peperoncino

    Stimola la digestione, depura l’organismo e riduce l’appetito, accelerando nel contempo il metabolismo. Si tratta del peperoncino, spezia da sempre raccomandata nelle diete dimagranti.

    Cumino

    cumino

    Come la cannella, anche il cumino interviene positivamente nella stimolazione del metabolismo, riducendo nel contempo eventuali fermentazioni che ostacolano la digestione e diminuiscono eventuali gonfiori addominali.

    Pepe Nero

    pepe-nero

    Grazie alla piperina in esso contenuta, il pepe nero, utilizzato in molte ricette, favorisce la perdita di peso stimolando il metabolismo e la termogenesi.

    Scopri le migliori erbe officinali per dimagrire

    Zafferano

    zafferano

    Lo zafferano favorisce la digestione, accelera il metabolismo e contiene delle sostanze antiossidanti: proprietà che, nel loro insieme, lo rendono ideale come spezia da impiegare durante le diete dimagranti.

    Aneto

    aneto

    Originario del Nord Europa, l’aneto cela molteplici benefici, merito della sua azione diuretica e di quella disintossicante, che fra l’altro lo rendono ideale per chi intende perdere peso.

    Cardamomo

    cardamomo

    Ed ecco un’altra spezia in grado di stimolare il metabolismo, indicata quindi in tutti i casi sia necessario perdere peso o mantenersi in linea: si tratta del cardamomo.