Entri solo se rispetti la natura: come visitare Palau

Al mondo esistono ancora luoghi incontaminati di infinita bellezza, un esempio è l’arcipelago di Palau: ma solo chi promette di rispettare la natura può visitarlo.

Legge ambientale Palau turisti
Isolotto dell’arcipelago di Palau (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

I dati raccolti annualmente sull’inquinamento dei fiumi, dei mari e delle spiagge sono alquanto allarmanti: essi rivelano un’incapacità di fondo degli esseri umani di rispettare l’ambiente in cui vivono, provocando ingenti danni alla flora e alla fauna degli ecosistemi. Per questa ragione nell’arcipelago di Palau, un vero e proprio paradiso terrestre, il governo ha deciso di introdurre leggi appositamente dedicate al rispetto dell’ambiente.

Palau è un arcipelago che si trova nell’Oceano Pacifico, composto da oltre 300 isole, molte delle quali sono disabitate. Fa parte della Micronesia ed è caratterizzato dalla presenza di flora e fauna ricchissime, acque cristalline, spiagge paradisiache e fondali che fanno impazzire gli esperti di snorkeling. Ospitano infatti le Rock Islands, isole circondate da barriere coralline dichiarate patrimonio UNESCO a partire dal 2012.

Vuoi visitare l’arcipelago di Palau? Devi impegnarti a non inquinare

Ogni anno Palau accoglie una media di 160mila turisti che, nel momento in cui sbarcano sull’isola sono tenuti a sottoscrivere un documento che verrà allegato ai loro passaporti. In questi documenti i visitatori si impegnano a rispettare una serie di regole, tra cui: non collezionare souvenir dalle spiagge, non dare da mangiare ai pesci, non toccare i coralli, non raccogliere frutti dai giardini e non gettare rifiuti quali mozziconi di sigaretta sulle spiagge.

Rispetto ecosistemi arcipelago Palau leggi turismo
Spiaggia tropicale di Palau (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

L’arcipelago di Palau, che è l’unico Paese al mondo ad avere una legge specifica per la tutela dell’ambiente relativamente al turismo e alle procedure di sbarco, intende così preservare le proprie bellezze naturali. Per incentivare i turisti alla buona condotta, il governo ha previsto anche delle sanzioni per coloro che non rispettano l’accordo sottoscritto.

Le creme solari possono danneggiare l’ambiente marino

Divieto uso creme solari Palau prodotti biodegradabili
Crema solare (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Nel 2020, inoltre, è stato vietato anche l’uso di creme solari: i componenti di queste ultime, in effetti, molto spesso possono mettere a rischio la salute della fauna marittima. Fortunatamente negli ultimi anni ricerca e sviluppo nel settore cosmetico hanno permesso di mettere a punto formule ecosostenibili, amiche dell’ambiente prima che della nostra pelle. Questi prodotti sono infatti privi di componenti chimici e prediligono additivi e filtri solari naturali, nonché componenti biodegradabili.