Vip ambientalisti: quali star si battono per il pianeta? [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”1577″]Ci sono anche dei vip ambientalisti. I personaggi famosi non sono soltanto tutti lustrini e brillantini, ma ci sono anche quelli che si battono per il pianeta, prendendo a cuore la questione dell’ecosostenibilità. Molte star utilizzano la loro notorietà per avere un’arma in più per difendere la natura. Si potrebbero fare molti nomi a questo proposito. Basti pensare a Brad Pitt e Angelina Jolie, che sono dei veri e propri fautori dello stile di vita green. Hanno anche progettato un parco giochi per i loro figli ispirato proprio ai criteri della sostenibilità ambientale, basato sull’utilizzo dell’energia solare e sulla riduzione delle emissioni.

Fra le celebrità straniere dedite al rispetto per il mondo in cui viviamo c’è anche Julia Roberts, che ha mostrato il suo impegno anche nelle abitudini quotidiane. In particolare, la nota attrice ha dichiarato di essere ossessionata dalla spazzatura e cerca di produrne il meno possibile. Punta al riciclo e coinvolge i bambini nella coltivazione delle piante. Il suo fiore all’occhiello è rappresentato dalla lotta agli sprechi. Tutto ciò che è usa e getta diventa oggetto di attenzione, dai fazzoletti di carta ai sacchetti di plastica. Julia educa i figli a non sprecare.
Leonardo Di Caprio si è unito al WWF per aiutare a porre fine al commercio illegale di fauna selvatica, lottando contro il bracconaggio a danno di alcuni animali, come i rinoceronti, le tigri e gli elefanti. Matt Damon ha deciso di portare avanti un’iniziativa davvero molto particolare, che potremmo definire come “sciopero del bagno”: l’attore ha smesso di lavarsi, per denunciare che nel mondo ci sono 2,5 milioni di persone che non hanno accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari. Joaquin Phoenix, candidato all’Oscar per il suo ruolo in The Master, è il protagonista di un video, in cui interpreta il terrore dei pesci negli ultimi momenti della loro vita. Il tutto realizzato in collaborazione con l’associazione animalista Peta, per la creazione di uno spot che già ha suscitato parecchie polemiche.

Miley Cyrus ha rinunciato alla Porsche, per utilizzare la bici e l’auto ibrida, in modo da limitare l’inquinamento. Cameron Diaz ha collaborato con Al Gore in una campagna contro il global warming. George Clooney ha dato il buon esempio acquistando un’auto elettrica e si è fatto promotore di un progetto per convincere gli Americani ad abbandonare il ricorso alla benzina. Sting e la moglie Trudie Styer sostengono la difesa della foresta pluviale, privilegiando le risorse rinnovabili di cui questo habitat è ricco. Tiziano Ferro si è occupato delle vicende di Green Hill e ha supportato la Lav, la Lega antivivisezione, mentre Jovanotti, anche con molti dei suoi brani, ha affrontato i temi della globalizzazione e dell’ambientalismo.