Se la vedi nel bosco, tieniti alla larga: non immagini quanto possa farti del male

Se sei in un bosco tieniti alla larga da questo: si tratta di un elemento del mondo vegetale pericoloso per la nostra salute. Scopriamo di cosa si tratta, il suo aspetto e i suoi effetti terribili.

Quando sei in un bosco fai attenzione a questo
Bosco attenzione a questa pianta (Pexels) – Ecoo.it

Con l’estate entrata nel vivo, non mancano gite e scampagnate fuori porta. Ci sono persone che amano il mare, mentre altre preferiscono di gran lunga la montagna e la campagna: con le temperature in rialzo, tantissimi hanno voglia di scappare in alta quota, immergendosi in mezzo alla natura.

Se anche tu ami il green, di certo non ti potrai farti mancare una bella passeggiata nel bosco. Location suggestiva, capace di ispirare film e libri, immergersi in questo luogo ci permette di ritrovare il contatto con la madre terra, dicendo addio alla frenesia della società moderna.

Se nell’antichità i boschi erano la nostra casa, con il tempo ci siamo abituati alla vita contemporanea nei centri urbani, dimenticandoci completamente di cosa significhi vivere nel verde. E così si sono perse molto conoscenze sul mondo vegetale, esponendoci a potenziali rischi. Infatti in molti non sanno riconoscere se una pianta è tossica o meno. Vediamo nel dettaglio una particolare dai cui stare alla larga.

Se sei in un bosco tieniti alla larga da questa pianta pericolosa: di quale si tratta

Se ci immergiamo in un bosco è del tutto normale essere affascinati da ogni suo elemento, sentendoci trasportati nell’osservare e toccare le sue meraviglie (scopri qui un aneddoto accaduto in un bosco). Ma non tutto è nostro amico: ci sono delle piante da cui stare davvero alla larga.

Se la vedi nel bosco, tieniti alla larga: non immagini quanto possa farti del male
Bosco attenzione a questa pianta (Pexels) – Ecoo.it

I boschi sono ricchi di meraviglie mozzafiato (qui ti abbiamo parlato degli animali più belli che si trovano in queste location): immergendoci al loro interno ci sentiamo subito ricaricati.

Tuttavia dobbiamo essere preparati quando ci troviamo in un bosco non solo in merito all’itinerario – evitandoci di perderci – ma anche in fatto di piante pericolose. Tra queste ce n’è una davvero temibile che ci espone a pesanti rischi: stiamo parlando della Atropa, più comunemente chiamata Belladonna. Scopriamo nel dettaglio il motivo per cui è tanto pericolosa.

La pianta pericolosa che si può incontrare nel bosco: perché è tanto temuta

Bosco e quella pianta pericolosa: di cosa si tratta
Pianta (Pexels) – Ecoo.it

La Belladonna è una pianta davvero pericolosa. Il suo aspetto è un arbusto arricchito da fiori e da bacche di colore scure: sono proprio quest’ultime a essere una minaccia per il nostro organismo. Ingerirle significa minare il nostro sistema nervoso, portandoci anche ad avere le pupille molto più dilatate nonché sintomi come febbre e nausea.

Molto presente nei boschi italiani, ma anche europei, le bacche della Belladonna possono essere letali se consumate in grandi quantità, portando al decesso. Proprio per questo se si avvista questa pianta è importante restarne lontani.