Vacanze con i propri animali: come non spendere una fortuna

Di certo non stai accarezzando l’idea di abbandonare il tuo animale o i tuoi animali domestici ma andare in vacanza con loro potrebbe risultare una spesa che non puoi affrontare serenamente. Ecco quindi come risolvere

come risparmiare in vacanza
Cane e valigia (foto da Canva) – ecoo.it

Il periodo delle vacanze è un periodo che si passa con chi si preferisce ed è molto probabile che tra gli esseri con cui vuoi passare le tue ferie ci sia anche il tuo cane o il tuo gatto. Ma, anche a causa dei rincari che hanno colpito tutto, compresi i cibi e gli accessori per gli animali domestici, rischi di spendere moltissimi soldi che non puoi permetterti.

Ovviamente l’alternativa non è liberarsi dell’animale domestico quanto adottare tutte le possibili strategie per ridurre l’impatto economico delle spese relative al suo benessere. Un po’ come avrai sicuramente già iniziato a fare, si tratta di una serie di trucchi e stratagemmi che magari già metti in campo quando si tratta di fare la spesa per te e di acquistare ciò di cui hai bisogno tu.

Vacanze con gli animali, non devono essere un lusso

Per riuscire a risparmiare quando sei in vacanza la prima cosa da fare è organizzarsi con largo anticipo. Le località di vacanza sono notoriamente posti in cui spesso anche i prodotti alimentari costano di più e, complice l’inflazione che ha colpito tutti, quest’anno potresti trovarti con prezzi esorbitanti per davvero. Che cosa fare? Anziché affidarti alle strutture di zona, cerca di fare la spesa per te e per i tuoi animali prima di partire.

cosa serve per andare in vacanza con il cane
Cane in vacanza (foto da Canva) – ecoo.it

È probabile che, a prescindere dal mezzo di trasporto che hai scelto per muoverti, tu debba fare qualche rinuncia al bagaglio se vuoi portare con te anche i beni di prima necessità del tuo animale domestico ma puoi vedere in questo un modo per viaggiare solo con lo stretto indispensabile. Legato alla necessità di fare acquisti prima di partire c’è ovviamente lo scegliere quei prodotti che sono in offerta. Come succede con il cibo per gli esseri umani, per esempio anche il cibo per animali subisce fluttuazioni di prezzo in base alla confezione: più è piccola la confezione più il prezzo aumenta. Acquista quindi magari una confezione più grande di cibo e poi porta con te solo quello che ti serve dentro una confezione o un sacchetto a chiusura ermetica.

Dove andare in vacanza?

come andare al lago con il cane
Cane al lago (foto da Canva) – ecoo.it

Un adagio che i viaggiatori seriali seguono sempre è quello di prenotare o con largo anticipo o all’ultimo minuto. Sono queste infatti le due situazioni in cui puoi trovare effettivamente delle offerte. Se prenoti con anticipo avrai il massimo della scelta e potrai quindi andare in una struttura che accoglie i tuoi animali e passare la tua vacanza in serenità. Ma un discorso simile si può fare anche se prenoti all’ultimo momento. A meno di non scegliere una struttura che ha fatto il pienone, ci saranno sempre camere che rimangono vuote e che i gestori mettono a disposizione con un prezzo inferiore proprio per evitare di perdere l’eventuale guadagno.