Vacanza sostenibile: fai volontariato ambientale

Sperimentare la natura e fare del bene al pianeta è possibile partecipando per esempio ad una vacanza sostenibile facendo quindi volontariato ambientale. Tutte le principali associazioni internazionali che operano in Italia, e alcuni enti locali, organizzano i cosiddetti campi di volontariato ambientale

programmi volontariato ambientale
Volontariato ambientale nel bosco (foto da Canva) – ecoo.it

L’estate è un momento in cui si cerca di fare esperienze che altrimenti non si farebbero in altri periodi dell’anno. Ma oltre ad essere un momento da ricordare può anche essere un momento per fare attivamente del bene al pianeta e imparare qualcosa di nuovo. Per questo motivo, se non sai ancora cosa fare per queste vacanze estive puoi pensare di informarti presso le associazioni ambientaliste e scoprire quali sono le attività di volontariato ambientale che puoi fare per trasformare la tua vacanza in una esperienza sostenibile a 360 gradi.

Le esperienze di questo tipo sono disponibili per tutte le fasce d’età. Puoi quindi partecipare anche con tutta la tua famiglia o partire da solo o da sola e conoscere altre persone che, come te, hanno deciso di donare parte del loro tempo all’ambiente. Una vacanza sostenibile può anche essere un modo per incontrare le creature più delicate e meravigliose presenti sul pianeta. Una occasione che non devi lasciarti scappare.

Una vacanza sostenibile nell’ambiente e per l’ambiente

Come per tutti i problemi che affliggono il pianeta la soluzione da adottare in prima battuta è sempre quella di lavorare sulla prevenzione e, di conseguenza, sulla educazione dei cittadini e delle cittadine. Le campagne che organizzazioni ed enti come Legambiente, WWF e i vari ministeri coinvolti nella tutela ambientale sono molto importanti ma a volte per capire davvero che cosa significa inquinamento, e che cosa si può fare per salvaguardare un ambiente naturale occorre sporcarsi un po’ le mani.

vacanze a impatto zero
Vacanze ecologiche (foto da Canva) – ecoo.it

Ed è per questo che esiste il volontariato ambientale, una forma di vacanza sostenibile che ti permette, con i campi organizzati appositamente, di scoprire cosa puoi fare nella vita di tutti i giorni. Sono per esempio molto interessanti le attività proposte dal WWF che permette di trasformarsi in difensori delle tartarughe anche solo per un weekend partecipando ai progetti di conservazione proposti dall’Associazione. Sempre per il mare ci sono poi le esperienze organizzate da Tethys Research Institute che lavora invece con i cetacei.

Cosa offrono i parchi nazionali

pulire le spiagge progetti
Volontariato ambientale (foto da Canva) – ecoo.it

Oltre alle realtà come Legambiente e il WWF anche enti come il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Paradiso offrono esperienze che permettono di trasformarsi in ricercatori e protettori della fauna e della flora delle aree protette durante l’estate. In particolare il Parco Nazionale d’Abruzzo organizza ogni anno i programmi volontari per la natura. Ci si può iscrivere inviando una email o attraverso il sito del Parco Nazionale specificando il periodo di 7 giorni in cui si vuole diventare volontari del parco. I vari programmi sono destinati a tutte le fasce d’età a partire dai 18 anni con programmi specifici dedicati ai nuclei familiari. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ci sono invece campi estivi per piccoli gruppi che partecipano ad una serie di attività che si svolgono di solito tra il mese di luglio e agosto e che vanno dal monitoraggio della biodiversità fino all’accoglienza dei visitatori.