Treedom arriva nella Spa: come rilassarsi piantando un albero

L’iniziativa green che permette di adottare un albero da piantare arriva anche nelle strutture benessere: come funziona il progetto in una Spa e dove farlo.

treedom alberi
Treedom arriva in Spa: come rilassarsi piantando un albero (Ecoo.it)

Se l’arcobaleno di colori che la natura ci offre è bello perché è vario, è anche vero che negli ultimi anni il blu e il verde sono quelli che stanno prendendo sempre più piede. Se il verde rappresenta la natura, il blu incarna l’acqua: i due elementi che più stanno subendo l’emergenza climatica.

Non è una novità che i cambiamenti climatici stanno minacciando il pianeta, la biodiversità e gli ecosistemi, ma di pari passo stanno nascendo anche le iniziative per la loro tutela e salvaguardia. E’ il caso dell’iniziativa green di Treedom che arriva anche nelle Spa.

In questo caso il verde della natura e il blu dell’acqua si uniscono attraverso queste due realtà dando vita ad un progetto che ha come principali promotori gli stessi cittadini e consumatori, i quali si stanno prestando sempre di più alle cause ambientali.

Negli ultimi anni, infatti, sono in aumento gli ambiti e i campi che abbracciano gli ideali green, portando così l’attivismo anche nel terzo settore. In particolare, la sensibilizzazione verso una maggiore attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente passa anche per il web: l’esempio di Treedom e della nuova iniziativa nelle strutture di benessere.

Cosa fa Treedom: quanto costa un albero

treedom spa
Quanto costa piantare un albero con Treedom: come farlo in Spa (Ecoo.it)

Treedom è un’iniziativa green tutta targata Italia. Nata nel 2010 a Firenze, Treedom è un’azienda sbarcata sul web attraverso un sito di e-commerce dove poter adottare un albero da piantare. Una sorta di adozione a distanza che vede protagonisti la maggior parte dei Paesi definiti “il polmone verde” del mondo come Africa, Asia, America Latina ma anche l’Italia.

Il concept è quello di sensibilizzare gli individui ad essere più consapevoli dell’emergenza ambientale e climatica che la nostra epoca sta vivendo, contribuendo in maniera concreta a far accrescere il verde della natura piuttosto che ad abbatterlo.

Attraverso la piattaforma online è infatti possibile vedere i progressi delle piantine adottate, monitorando la loro crescita. Treedom è stata riconosciuta nel 2014 come una Certified B Corporations, ovvero quell’insieme di aziende che hanno un grande impatto nel mondo a livello sociale e ambientale.

Grazie all’iniziativa di adozione di un albero da piantare, il business dell’impresa ha permesso di smuovere non soltanto la catena ambientale e sociale ma anche quella economica, dando così una spinta notevole in termini di guadagni piuttosto che di perdite, in ogni campo.

Treedom: così si protegge il pianeta

L’azienda, infatti, finanzia in maniera diretta i progetti agroforestali in modo da far crescere gli ecosistemi sostenibili, contribuendo nello stesso tempo a dare una notevole mano iniziale ai contadini del territorio. In questo senso, Treedom fornisce le risorse economiche necessarie volte a piantare sempre nuovi alberi. Come sappiamo, gli alberi aumentano la produzione di ossigeno assorbendo anidride carbonica.

Dunque più le piantagioni aumentano, più le emissioni di CO2 calano, andando così a ricostituire l’equilibrio climatico e atmosferico da tempo sull’orlo di una crisi climatica senza via di ritorno. Treedom si propone così di collaborare in maniera attiva per proteggere il pianeta, ma in questo caso anche i cittadini che adottano gli alberi.

Il costo per l’adozione di un albero, che verrà poi piantato varia dai 6 euro ai 40 euro e può essere effettuata sia per sé che per gli altri. Un regalo decisamente originale e generoso, soprattutto nei confronti dell’ambiente. L’adozione di un albero tramite Treedom è possibile non soltanto tramite sito ma anche mentre ci si rilassa con un percorso benessere. Di seguito, dove trovare la Spa che permette di adottare un albero.

La Spa che adotta alberi: dove si trova

Da quando Treedom ha fatto capolino nel mondo delle iniziative green ormai tredici anni fa, il progetto è cresciuto a dismisura con un numero di 3 milioni di alberi piantati nei vari Paesi del mondo. Sono molti i singoli cittadini globali che hanno voluto dare il loro contributo green, ma di recente anche una Spa ha abbracciato l’idea dando la possibilità di adottare un albero direttamente nella struttura benessere.

La Spa in questione si trova a Monticello Brianza, in provincia di Lecco. Monticello Spa & Fit, questo è il suo nome, vanta sette vasche con acque rigeneranti, 17 ambienti sensoriali e mille metri quadri dedicati al mondo del fitness, per un totale di circa 5 mila metri quadri.

Una delle caratteristiche principali della Monticello Spa è di essere immersa nel verde, permettendole così di aderire all’iniziativa di Treedom piantando un albero nella foresta della Spa. Attraverso la piantumazione degli alberi non soltanto si contribuisce all’ambiente, ma si vive un’esperienza di benessere a tutto tondo circondati dagli elementi della natura.

Perché piantare alberi: un obiettivo sostenibile

L’obiettivo è quello di piantare 200 alberi nelle varie zone dell’Africa come Ghana, Camerun, Madagascar, Tanzania, Kenya ma anche nell’America Latina meridionale, con alberi di caffè in Ecuador per un numero complessivo di 600 nuove piante nei prossimi tre anni. Un obiettivo ambizioso ma nel pieno segno della sostenibilità circolare, aiutando sia l’ambiente che i Paesi meno sviluppati.

Piantare alberi in questi Paesi permette, infatti, di donare anacardi, cacao, caffè e altre piante e frutti alle popolazioni locali contribuendo al loro sviluppo. Oltre che ad assorbire l’alto tasso di emissioni di anidride carbonica che colpiscono anche quei territori i quali, in maniera diretta o di riflesso, sono anche tra i più colpiti dai cambiamenti climatici.

Inoltre, come Treedom garantisce, ogni albero verrà fotografato e ci sarà la possibilità di poter monitorare la crescita della propria piantina. Pochi euro che possono aiutare a cambiare la deriva ambientale in cui il mondo sta sprofondando.