Tieni il Pothos in acqua? Occhio a non farlo seccare: i consigli dei vivaisti

Avete notato che il vostro pothos ha delle foglie gialle? Date un’occhiata a quali possono essere i fattori che contribuiscono a far seccare le foglie.
come curare pothos
Pothos-Pixabay-Ecoo.it
Tra le piante d’appartamento non possiamo non annoverare anche il pothos. Si tratta di una pianta che è molto semplice da coltivare. Infatti non è per niente difficile trovarla nei supermercati. Volendo, questa pianta si può tenere anche in acqua, ma bisogna fare molta attenzione alla possibilità che possa seccarsi. Ma come fare in questi casi? Scopriamo insieme come procedere.
Le cause possono essere davvero tanto e sta a voi andare per esclusione e riuscire a capire qual è il problema della vostra pianta.  Prima di cercare di risolvere il problema, è bene prima conoscere bene di cosa stiamo parlando, in modo da agire nel migliore dei modi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come intervenire per fare riprendere il pothos con le foglie gialle.

Curate pothos: quali sono i fattori più importanti

Come anticipato prima, le cause possono essere davvero tante. Può essere perché non si cambia spesso l’acqua oppure perché l’esposizione solare è eccessiva. Ancora, potrebbe essere un problema legato all’acqua che è troppo calcarea oppure il vaso inadeguato. Non capita di rado di sbagliare ad immergere la pianta.
curare pothos consigli
Pothos in vaso-Pixabay-Ecoo.it
Ricordate che soltanto la parte inferiore, ovvero la parte dove spuntano le radici, deve essere immersa. Immergendola troppo, infatti, potrebbe arrivare a marcire pian piano. In quanto all’acqua, deve essere cambiata almeno una volta a settimana. La sua temperatura non deve essere né troppo calda né troppo fredda.

Luce eccessiva e forma del vaso

curare foglie pothos
Foglia di un pothos-Pixabay-Ecoo.it
L’ideale sarebbe optare per l’acqua piovana ma, in mancanza di ciò, potete ricorrere all’acqua distillata. Come accennato prima, il problema potrebbe essere anche la luce solare eccessiva. Quando il pothos viene esposto troppo tempo alla luce del sole lancia dei segnali: uno di questi è sicuramente la comparsa di foglie secche.
Attenzione anche al vaso che viene utilizzato. Sceglietene uno che ha la base più larga, un po’ come la forma della bottiglia. In questo modo, le fronde non entreranno a contatto con l’acqua. Scegliete un vaso trasparente in modo da fare prendere luce anche alle radici.