Riciclate le tessere dei puzzle: cosa possono diventare

Le tessere del puzzle non devono essere necessariamente gettate. Si possono riciclare in modo creativo dando un tocco di originalità alla casa

tessere puzzle riciclo
Tessere puzzle (Foto Pixabay)

Il puzzle è ancora un passatempo per molti, anche se la moda per adulti è passata. Tuttavia, nonostante ad oggi sia considerato principalmente un gioco per bambini, può essere un buon viatico per lo stress a costi molto contenuti. Il fascino del puzzle è che ogni tessera ha una sua unica postazione, e si può incastrare solo con due o tre pezzi. È capitato a tutti di forzare la mano e tentare di infilare una tessera lì dove non andava, tanto per concludere il quadro, ma niente, l’errore era troppo visibile. Ed allora si deve ricominciare parte del lavoro con pazienza e concentrazione. E questo tipo di esercizio mentale allenta lo stress.

Ci sono persone che dopo aver terminato il puzzle lo incollano ed incorniciano per appenderlo alle pareti, specialmente se è un’immagine scelta. Altre invece distruggono il puzzle per rifarlo nuovamente dopo un po’ di tempo. Una delle peggiori sventure per chi fa un puzzle già usato è accorgersi all’ultimo momento che manca una tessera, e che il gioco non può essere ultimato. Ed allora con un quadro incompleto il puzzle generalmente viene gettato. Ma si può tentare un’alternativa di riciclo, per fare un favore all’ambiente ed allo stesso tempo decorare la casa con un tocco di originalità personale.

Puzzle, come riutilizzare le tessere in modo creativo

tessere puzzle riciclo
Tessere puzzle (Foto Pixabay)

Il riciclo degli oggetti casalinghi fa bene all’ambiente ed alle persone, che con un po’ di lavoro manuale riscoprono la propria creatività. Le tessere del puzzle dismesso possono assumere ruoli molteplici, sia per grandi che per i bambini. Si può iniziare prendendo un cartoncino, applicando sopra le tessere dei puzzle componendo l’iniziale del proprio nome o un simbolo a piacere. Con l’ausilio dei colori acrilici poi si colorano le tessere e si sfuma la tonalità sul cartoncino. Un modo originale per decorare le pareti.

Leggi anche: Consumi frigorifero, alcuni trucchi per risparmiare

In alternativa i tasselli del puzzle possono diventare delle divertenti cornici per foto. Prendere un cartoncino ed incollare la foto. Poi incollare le tessere lungo il perimetro della foto nella parte avanzata sul cartoncino. È meglio colorare già in precedenza le tessere, dei colori che si preferisce. Variegati o tinta unita. In alternativa i pezzi del puzzle si possono attaccare anche su una cornice già pronta o sul vetro di una cornice a giorno.

Leggi anche: Ricopri le tue grucce con questo: diventeranno bellissime

Se si vuole sperimentare la massima creatività si può provare a comporre un quadro astratto su tela o cartone. Le tessere del puzzle daranno quello spessore che con i colori sfumati aiuteranno il quadro ad avere spessore vario. A parte l’uso domestico, le tessere del puzzle possono diventare anche divertenti orecchini. Basta applicare un forellino al tassello ed infilarci dentro un gancio per orecchini. Queste sono solo alcune delle declinazioni possibili, ma dando spazio alla fantasia di possono riutilizzare le tessere del puzzle nelle maniere più disparate.