La tecnologia può aiutare nel creare un mondo più sostenibile?

Parlare di tecnologia e sostenibilità significa parlare del futuro ma come e in che cosa la tecnologia può aiutare a rendere la vita umana più sostenibile per il pianeta? Le soluzioni sono diverse

tecnologia e futuro sostenibile
Il mondo domani (foto da Canva) – ecoo.it

Cercare di dare un colore, e quindi una definizione univoca, al fatto se o meno la tecnologia possa aiutare a rendere la nostra vita più sostenibile per il pianeta significa commettere un errore. Perché basta guardare la situazione attuale globale per rendersi conto che in parte proprio il problema è causato dalla tecnologia, dal suo proliferare in modo quasi incontrollato e dal suo essere diventata uno dei motori dell’economia.

Questo significa che, come per qualunque ambito della scienza, la tecnologia non può di per sé né fare bene né fare male ma questo non vuol dire che non si possa, come esseri umani, cercare di instradare e premiare i percorsi che portano l’utilizzo della tecnologia verso la sostenibilità. Le possibilità sono tante e vanno sapute leggere.

Un mondo più sostenibile (anche) con la tecnologia

Basta guardare a ciò che è successo nel corso degli ultimi 3 anni per renderci conto di come la tecnologia possa essere un problema. L’esplosione degli NFT e il dilagare di chi ha cercato di trarre dalle criptovalute enormi vantaggi economici in tempi rapidissimi ha prodotto un consumo energetico abnorme. Questo potrebbe portarci a credere che quindi la tecnologia non possa essere utilizzata per renderci più sostenibili.

immaginare il futuro con la tecnologia
Futuro per tutti (foto da Canva) – ecoo.it

Ma è forse invece proprio dalla tecnologia che possono venire una serie di spunti e di idee per ridurre l’impatto umano sull’ambiente. Con le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili, per esempio, è possibile affrancarsi dalle fonti fossili che tanto danno hanno prodotto spargendo nell’ambiente gas serra. Sempre con la tecnologia, applicata alla domotica e alla vita di tutti i giorni, è per esempio possibile anche gestire l’illuminazione e il riscaldamento o il raffrescamento degli ambienti in modo tale da rendere tutto automatizzato e quindi con il minor spreco di energia possibile.

Tecnologia sostenibile, basta partire dalle idee

sviluppo sostenibile grazie alla tecnologia
Sviluppo sostenibile (foto da Canva) – ecoo.it

Altri aspetti in cui la tecnologia può entrare per rendere la nostra permanenza sul pianeta più sostenibile sono quelli della mobilità, della produzione di beni materiali ma, ampliando di poco lo sguardo, le nuove tecnologie come per esempio l’intelligenza artificiale possono aiutarci anche a riflettere in maniera diversa. Esistono diversi esperimenti, per esempio, con cui l’intelligenza artificiale è stata messa al servizio della scienza medica per elaborare modelli di proteine senza dover passare per il trial and error tipico della scienza applicata.

Con questo stesso sistema sempre alle intelligenze artificiali si potrebbe chiedere una mano per elaborare modelli con carburanti alternativi o materiali nuovi costruiti a partire da ciò che ha un impatto ambientale minore nel presente. Le possibilità date dalla tecnologia sono infinite come infinita è la creatività umana e sta quindi alla creatività e non alla tecnologia incanalare la potenza verso un mondo sostenibile e non verso un semplice guadagno.