Tanzania: sono due le pietre trovate che cambiano la vita dell’uomo

Le pietre di tanzanite, chiamata così in onore della terra che la ospita, sono state trovate nel 2020 da un minatore incredulo

tanzania pietra molto rara
Tanzanite (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ci sono dei momenti che cambiano la vita. Almeno così sembra quando si verificano. Belli o brutti che siano rimangono impressi nella memoria per il resto della vita. Ed il ritrovamento di due pietre di tanzanite per Laizer deve essere stato uno di quei momenti. Il minatore della Tanzania ha 30 figli da quattro mogli, e circa 2mila mucche. Il suo ritrovamento è stato pari alla vittoria di una lotteria. Le due gemme preziose e rare sono le più grandi che siano state trovate.

Il governo della Tanzania ha acquistato queste due pietre per la cifra corrispondente di 3,4 milioni di dollari. Che senza dubbio cambierà la vita dell’uomo. Anche se egli ha dichiarato più volte di non voler modificare nulla del suo stile di vita e di volersi continuare ad occupare delle sue 2mila mucche. Inoltre ha dichiarato di voler costruire una scuola per assicurare l’istruzione ai suoi figli, dato che lui un’istruzione garantita non ce l’ha avuta.

Tanzanite, la nota pietra della Tanzania

tanzania pietra molto rara
Tanzanite (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente la tanzanite si chiama così per il solo stato in cui è presente: la Tanzania. Il nome è stato dato dalla casa di gioielleria Tiffany. Il minerale è stato scoperto nel nord della Tanzania nel 1967. I nomi che le si volevano attribuire a scopo commerciale sono stati molti, ma alla fine l’ha spuntata Tiffany con tanzanite. È una pietra che dopo essere lavorata assume una colorazione blu profonda e brillante, simile ad un indaco. La sua preziosità, oltre che al suo fascino, è imputabile alla sua grande rarità. Ne esistono pochissimi esemplari in tutto il mondo. E Laizer ne ha trovate ben due.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

I progetti di Laizer

tanzania pietra molto rara
Tanzanite (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

A quanto pare arricchirsi non ha cambiato molto la vita di Laizer. Da quando ha trovato e venduto la celebre pietra sono passati tre anni, ed il suo stile di vita è più o meno lo stesso. Con la differenza di voler investire in scuole e centri commerciali nell’area della Tanzania dove egli vive. Il minatore fortunato non si sente in pericolo di furto. È convinto di poter girare tranquillamente per le strade.