Sviluppo+sostenibile%3A+energia+eolica+per+ricaricare+l%26%23039%3BiPhone
ecoo
/articolo/sviluppo-sostenibile-energia-eolica-per-ricaricare-l-iphone/9669/amp/
Categorie News Green

Sviluppo sostenibile: energia eolica per ricaricare l'iPhone

Pubblicato da

sviluppo sostenibile energia eolica ricaricare iphoneUna novità interessante in tema di sviluppo sostenibile: usare l’energia eolica per ricaricare l’iPhone. Questa idea apparentemente bizzarra potrebbe essere possibile ricorrendo all’iFan. Si tratta di un dispositivo di gomma che va collocato intorno all’iPhone. L’apparecchio ha una ventola, che è stata modificata, in modo che, collegando il tutto ad una bicicletta, si possa contare sull’energia prodotta dal vento durante la corsa per ricaricare il dispositivo mobile. Non sarà molto comodo, ma l’intento è quello di promuovere il rispetto dell’ambiente attraverso il ricorso all’energia pulita.

Fino ad ora si è fatto ricorso all’energia solare per mettere a punto caricabatterie per cellulari capaci di garantire un impatto ambientale ridotto. D’altronde dobbiamo specificare che anche i continui consumi elettrici per ricaricare iPhone, cellulari o altri apparecchi elettronici rappresentano una minaccia per l’ambiente. Questi consumi di energia elettrica infatti determinano l’immissione nell’atmosfera di emissioni di anidride carbonica, che vanno ad acuire il già tanto complesso problema dell’inquinamento dell’aria.
 
Per rimediare a tutto ciò c’è chi pensa ad idee alternative. A questo proposito va ricordato sempre in tema di sviluppo sostenibile l’idea di usare il calore del corpo per ricaricare il cellulare. Idee non all’ordine del giorno, ma che comunque meritano di essere citate per l’intenzione di ecocompatibilità. Si calcola che occorrono sei ore per ricaricare in questo modo l’iPhone. Un tempo che può sembrare eccessivo, ma che va messo comunque in rapporto con i vantaggi ambientali che permette di conseguire.
 
In ogni caso non vanno nemmeno dimenticate le opportunità di tutela ambientale offerte dalla messa a punto di un caricabatteria standard per tutti i cellulari, in modo da ridurre i rifiuti elettronici.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa