Spazzatura gettata nei vulcani come soluzione allo smaltimento: perché non è una buona idea

Qualcuno avrebbe pensato di utilizzare i vulcani presenti sul nostro Pianeta per incenerire e, dunque, smaltire i rifiuti, si tratta di una buona idea? La risposta.

Vulcani rifiuti inceneriti idea impossibile
Vulcano in eruzione (Foto da Canva) – Ecoo.it

I vulcani possono diventare degli inceneritori per smaltire la spazzatura? La risposta è negativa, ma scopriamo i vari motivi. Siamo, ormai, sommersi di rifiuti, dunque, preme trovare una soluzione che aiuti nello smaltimento.

Da diversi tempo, sarebbe stata avanzata l’idea di gettarli all’interno dei vulcani, da utilizzare come una sorta di inceneritori naturali. Si tratta di un’azione assolutamente da evitare ed impossibile da mettere in pratica: vediamo perché.

Vulcani come inceneritori naturali? La risposta è no: i motivi

Sul nostro Pianeta esistono tanti vulcani, ma questi non sono dei contenitori, dunque, non possono essere pensati come degli inceneritori per i nostri rifiuti. Siamo portati a pensare che i vulcani contengano sempre lava incandescente, ma non è sempre così.

Vulcani rifiuti impossibile smaltire
Rifiuti (Foto da Canva) – Ecoo.it

È più facile trovare, difatti, i condotti ostruiti. Quelli noti come laghi di lava possono essere individuati, ma sono ricoperti da una crosta e solo al di sotto si trova lava incandescente. Cosa accade, dunque, se vengono gettati i rifiuti? Causano la rottura della crosta e potrebbero provocare l’esplosione interna. I motivi, però, non finiscono qui perché la spazzatura gettata all’interno porterebbe alla formazione di nebbia, note come “vog” e a pagare le conseguenze di questo fenomeno sarebbero le piante, ma non solo perché potrebbe portare problemi anche alla popolazione.

La temperatura gioca la sua parte

Vulcani inceneritori rifiuti impossibile
Eruzione vulcanica (Foto da Canva) – Ecoo.it

I rifiuti, inoltre, vanno smaltiti ad una temperatura maggiore di 1000 gradi, queste condizioni, però, non sono sempre raggiunte dai serbatoi di magma. Il fattore può variare in base alle caratteristiche geologiche, ma anche in base alle eruzioni precedenti. Per riuscire nell’obiettivo bisognerebbe raggiungere il serbatoio di magma principale, ma si tratta di un’operazione assai complicata che richiede l’impiego di attrezzature sofisticate.

Inoltre, è bene ricordare che la lava non brucia ogni giorno sempre alla stessa temperatura. Occorre la temperatura giusta per riuscire a smaltire alcuni materiali. Da non sottovalutare i fumi tossici che si verrebbero a creare e da tenere a mente che se il vulcano dovesse eruttare le sostanze tossiche verrebbero rilasciate. Il risultato sarebbe danni innumerevoli per il nostro ambiente, ma anche per l’uomo. Per tutti i motivi appena elencati, quella di smaltire i rifiuti all’interno dei vulcani è solo un’idea e non può essere messa in pratica.