Sole, sapresti dire con certezza di quale colore sia?

Qual è il vero per colore del sole? Tante persone se lo chiedono, gli utenti fanno domande sul web, e gli scienziati tentano di rispondere

sole colore da cosa dipende
Stella solare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il sole è fonte della vita. Il sole è fonte di luce, di riscaldamento, ed è ciò per cui tutto il resto è possibile. Non è un caso per cui nelle maggiori religioni politeiste la divinità principale sia stata associata al sole. Come ad esempio nell’Antico Egitto, o Apollo, il dio del sole nell’antica Grecia. È l’unica divinità che ha lo stesso nome sia nella religione antica greca che in quella romana.

Il sole scandisce anche il passare delle giornate, e la sua presenza o assenza il passare delle stagioni e dei mesi. Insieme alla luna, con la quale si avvicenda nel cielo, esso è stato sin dalle origini dell’essere umano uno studio ed una curiosità. Ma davvero siamo a conoscenza di che colore sia il sole?

 

Il colore del sole, da cosa deriva

sole colore da cosa dipende
Stella solare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Gli utenti del web se lo chiedono, e gli esperti rispondono. Per noi è difficile guardare il sole se non con delle maschere protettive. Difatti, come nelle più antiche leggende distopiche, fissare a lungo il sole può compromettere l’apparato visivo. Tuttavia se si tenta di farlo, probabilmente il sole apparirà come una palla bianca, piccola ed in alcuni casi gialla. Quando si trova all’alba e al tramonto, assume delle colorazioni arancioni o rossastre. Questo dipende dalla sua posizione nella nostra atmosfera. Il colore del sole che noi percepiamo sostanzialmente non è altro che la sua luce riflessa nella nostra atmosfera, quella che l’occhio umano è in grado di percepire, traducendo il segnale luminoso al cervello e decodificandolo con un colore noto.

Il vero colore è verde

sole colore da cosa dipende
Stella solare (Foto da Canva) – Ecoo.it

A quanto pare, l’occhio umano percepisce il sole come bianco, o giallo, perché le lunghezze d’onda blu e viola della luce solare vengono assorbite dal cielo. Ed è per questo che il cielo sembra avere un colore blu. In realtà il colore del sole, ovvero della stella, è verde. Tuttavia all’occhio umano è impossibile osservarla nella sua reale colorazione a causa della luminosità eccessiva.