Sognare topi porta male, altro che fortuna: i significati onirici che non ti aspettavi

Cosa significa sognare topi: davvero questo tipo di sogno porta male e che interpretazioni si possono dare, proviamo a fare chiarezza.

Sognare i topi durante la notte può avere diversi significati psicologici in base ai dettagli del sogno. Ma contrariamente a quello che abbiamo sempre forse pensato, non si tratta di un sogno che porta fortuna, anzi porterebbe male secondo alcune interpretazioni.

In generale, può rappresentare ansia, paura o preoccupazione riguardo a situazioni difficili da affrontare nella vita reale: dobbiamo solo fare caso se questi roditori stanno andando verso di noi oppure se si stanno allontanando, solo in quest’ultimo caso il significato sembra essere positivo. Attenzione dunque: anche se i sogni di topi possono essere inquietanti, non necessariamente “portano male”.

Che significato hanno i topi nei sogni

significato topi sogni
Che significato hanno i topi nei sogni (Ecoo.it)

Abbiamo già avuto modo di analizzare il significato dei topi nei sogni, ma cerchiamo adesso di approfondire alcune tematiche: si tratta, generalmente, di un’esperienza comune che può riflettere ansie e paure nella vita reale, simboleggiando ostacoli o difficoltà nella nostra quotidianità. In generale, sarebbe preferibile che i topi che appaiono nei nostri sogni siano bianchi, il che avrebbe un’accezione positiva.

Questi infatti sono simbolo di purezza, ma bisogna sapere anche che nella grande maggioranza dei casi, sempre più persone peraltro, sognano topi di colore grigio, ovvero roditori che mostrano una mancanza di emozioni o sentimenti, ovvero neri il che vorrebbe dire avere una certa paura del futuro o contestualmente sentire il bisogno di affrontare situazioni oscure o nascoste.

Ma che significato ha un topo che ci entra in casa in sogno?

topo casa
Ma che significato ha un topo che ci entra in casa in sogno? (Ecoo.it)

Sognare molti topi può riflettere una sensazione di soffocamento o stress, ma generalmente quello che ci deve preoccupare davvero è sognare un topo che ci entra in casa oppure nella camera da letto. Nel primo caso, potrebbe indicare preoccupazioni forti che ti impediscono di vivere serenamente. Di contro, la nostra volontà è quella di una purificazione interiore, che appunto allontani i pensieri cattivi con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Se i topi sono in camera da letto o nel letto stesso, questo potrebbe rappresentare energie represse di natura sessuale, ma in questo caso il senso di agitazione e di paura di non poter gestire il proprio quotidiano potrebbe aumentare, nel caso in cui i roditori corressero freneticamente. Topi aggressivi, mordaci o che rosicchiano oggetti, in ultimo, simboleggiano le tue ansie e paure.

Cosa vuol dire sognare un topo che scappa

TOPO CHE SCAPPA
Cosa vuol dire sognare un topo che scappa (Ecoo.it)

Vediamo ora un significato che potrebbe invece apparire in maniera positiva, sebbene in realtà ci sia avvertendo rispetto alla nostra incapacità di reagire ai problemi, ovvero che senso ha sognare un topo che scappa. Se il topo scappa nel sogno, potrebbe simboleggiare la tendenza a evitare o a fuggire dai problemi anziché affrontarli direttamente nella vita di tutti i giorni.

Insomma, leggendo i sogni in un certo modo ci accorgiamo che vedere un topo che scappa potrebbe rappresentare un richiamo, poiché non ci decidiamo ad non affrontare le difficoltà della vita. Inoltre, il topo potrebbe rappresentare un ladro di appartamenti e in questo caso dunque potrebbe essere un avvertimento o una percezione di minaccia nei confronti di eventi imminenti.

Se sogni i topi in casa, puoi giocare i numeri della smorfia

topi smorfia napoletana
Se sogni i topi in casa, puoi giocare i numeri della smorfia (Ecoo.it)

Come molto noto, soprattutto in base a usi e tradizioni tutte italiane, le interpretazioni legate ai numeri e ai sogni variano a seconda delle credenze personali e delle tradizioni culturali. Generalmente, facciamo riferimento alla smorfia, in cui ogni elemento del sogno è associato a un numero specifico: questi poi vengono giocati, piazzandoli solitamente come numeri al lotto.

Nella smorfia napoletana, i topi sono associati al numero 11, ma se ci addentriamo nei sogni possiamo vedere come gli abbinamenti coi numeri siano destinati a variare. Così, se i topi sono nel letto, il numero da associare è il 34, mentre se sono in campagna oppure se sono davvero numerosi, i numeri da associare sono rispettivamente il 63 e l’88.