Siccità Piemonte, bisogno di acqua: per trovarla si usano le trivelle

La siccità in Piemonte è imperante: il deficit idrico preoccupa. Per invertire la rotta si mettono in campo soluzioni di ogni tipo, tra cui l’uso delle trivelle.

Trivelle: la soluzione per combattere la siccità
Trivelle – pixabay- Ecoo.it

Marzo sta giungendo al termine, aprendo la pista al cambio stagione. La primavera, periodo dell’anno tra i più amati in assoluto, è arrivata portando giornate di sole, clima mite e allo sbocciare dei fiori. Si saluta così un altro luogo inverno, che però anche in questo 2023 non è di certo stato come nel passato.

Negli ultimi anni questa stagione è sempre più anomala, conoscendo temperature ben distanti da quelle tipiche del periodo invernale. Secondo i dati quello del 2023 è stato il nono inverno più caldo negli ultimi 66 anni e inoltre si è registrato un deficit del 45% in fatto di precipitazioni rispetto a 30 anni fa. Di pioggia, neve e grandine se ne sono viste ben poche e le conseguenze non hanno tardato a farsi sentire. In particolare il comparto dell’agricoltura si trova in forte difficoltà per via della siccità ormai imperante a livello globale. Anche l’Italia è tra i paesi che devono fare i conti con questa criticità, soprattutto nelle aree del sud.

Siccità imperante, le cause 

A determinare la siccità sono le alte temperature che ormai contraddistinguono stagioni come l’inverno, che non dovrebbero avere nulla a che fare con il caldo.

Siccità: in Piemonte si corre ai ripari
Siccità – Pexels – Ecoo.it

La situazione è peggiorata negli ultimi anni. Il 2022 è stato in generale l’anno più caldo dal 1800. Questo preoccupante quadro, causato dai cambiamenti climatici, riversa i suoi effetti in tutto il globo: circa il 40% della popolazione globale è colpita da questa situazione.

In particolare la siccità, dettata dalla mancanza di piogge e dall’evaporare dell’acqua, riversa le sue conseguenze sull’umanità. Tra mancanza di risorse idriche, ecosistemi compromessi, aumento degli incendi, problematiche a livello di produzione energica, sono innumerevoli le conseguenze negative della siccità.

Siccità in Piemonte: la soluzione nelle trivelle 

In Piemonte, regione fortemente colpita dalla siccità, si cercano soluzioni per contrastare gli effetti dettati dalla mancanza di piogge. Secondo i dati nell’inverno appena passato la regione avrebbe conosciuto l’80% in meno di piogge rispetto alla normalità.

Trivelle: per recuperare l'acqua
Trivelle – pixabay- Ecoo.it

Se nelle scorse settimane è piovuto, purtroppo questo non è bastato per ripristinare la situazione molto critica a livello agricolo. La caccia all’acqua è in corso: a Torino e nei dintorni si ci sta munendo di trivelle usate in pozzi, in particolare delle aree di La Loggia e Scalenghe. Oltre a questo partono bandi per le imprese agricole volti a supportare una gestione virtuosa dell’acqua.