Come stanare serpenti nascosti in giardino: basta fare questo

I serpenti spesso sono animali poco graditi nelle case o nei giardini. È difficile capire quali siano velenosi o meno, dunque meglio tenerli alla lontana

serpenti giardino come allontanarli
Serpenti (Foto Pixabay)

In realtà in Italia esiste una sola specie di serpente velenoso. La vipera. Che però ha diverse sottospecie e non è così rara. La vipera si contraddistingue generalmente dalla testa triangolare e dal colore marroncino – grigio. Inoltre è di lunghezza corto – media, piuttosto sottile. Tuttavia nel dubbio, dato che non capita quotidianamente di incontrare un serpente, e questo può sottrarre un po’ di lucidità, è meglio tenere i serpenti alla lontana da casa e giardino. Ma per fare ciò non è necessario ucciderli. I serpenti se subodorano un pericolo preferiscono scappare piuttosto che attaccare. L’aggressione verso l’essere umano, esclusiva delle vipere, è un’arma di difesa, non serve a nutrimento o alla sopravvivenza.

Chi vive in campagna, o peggio ancora chi ne fa residenza estiva, può avere serpenti in giardino. Specialmente durante la stagione estiva. Se la casa non è abitata per buona parte dell’anno, il serpente reputerà il luogo sicuro, e ne farà dimora. Specialmente in prossimità di cataste di legno o di sassi, che possono diventare siti di cova.

Serpenti in giardino, come allontanarli

serpenti giardino come allontanarli
Serpenti (Foto Pixabay)

Sono rettili a sangue freddo. Ciò significa che i serpenti prediligono le stagioni calde o temperature temperate per poter recuperare le energie al sole. Durante l’inverno trovano un luogo sicuro e vanno in letargo. Nei mesi di attività può capitare di incontrare un serpente in giardino. È popssibile allontanarlo senza dover rischiara il faccia a faccia ed ucciderlo. In realtà, come tutte le minacce animali, il modo migliore per sventarle è la prevenzione dell’incontro. Anche perché i serpenti sono animali molto utili all’ecosistema. Si cibano di ratti, topi, scarafaggi ed altri insetti infestanti. Dunque da questo punto di vista sono amici dell’uomo. Tuttavia la loro potenzialità velenosa durante l’attacco fa sì che l’uomo ne debba stare a distanza. Almeno dalle vipere.

Leggi anche: Cosa devi sapere se dai il pane vecchio alle galline

Ci sono vari modi per tenere i serpenti lontani dal giardino. Ad esempio attivare la falciatrice o la motozappa. Non è indispensabile utilizzarle. Basta l’accensione per creare le vibrazioni nel terreno, che spaventeranno il serpente e lo faranno allontanare autonomamente dal giardino. Questo non è un metodo definitivo per far sì che il serpente non occupi lo spazio del giardino, ma se si deve lavorare il giardino può allontanare il serpente per il tempo sufficiente a terminare il compito.

Leggi anche: Cosa fare se il cane è punto da un’ape o vespa

I serpenti possono convivere con l’essere umano, basta prestare attenzione. Creare rumore e vibrazioni è il modo più semplice e diretto per allontanarli. Se si vive in campagna ci si deve abituare alla convivenza. Altrimenti si può optare per delle recinzioni che tolgano all’animale la possibilità di entrare nello spazio privato.