Semi di papavero: proprietà e benefici

[multipage]
semi di papavero proprieta benefici
Molte sono le proprietà e tanti i benefici dei semi di papavero. Possono essere bianchi o neri, ma la differenza consiste soltanto nel colore, perché le loro proprietà curative sono sempre le stesse. Hanno un odore molto intenso e rappresentano un condimento da tenere in considerazione per diversi piatti in cucina. In alcune regioni del Nord Italia fanno parte della cucina tipica. I semi di papavero, al pari di tutti gli altri semi oleosi, per quasi il 50% sono costituiti da lipidi, in particolare da acidi grassi polinsaturi omega 6, che fanno bene al nostro organismo. I carboidrati rappresentano circa il 30% e le proteine il 20%. Molto importante è anche la presenza di vitamine del gruppo B e piccole quantità di vitamina C e di vitamina E.
[/multipage]

[multipage]
Fanno bene alle ossa
ossa semi di papavero
I semi di papavero sono dotati di una buona quantità di calcio, proprio per questo sono essenziali per la salute delle ossa. Da questo punto di vista possono essere consigliati a chi pratica molto sport, ma anche agli anziani che hanno problemi di osteoporosi.
[/multipage]
[multipage]
Combattono lo stress
stress semi di papavero
Le sostanze contenute nei semi di papavero possono dare un effetto distensivo sul sistema nervoso e sono molto importanti per chi soffre di disturbi legati all’ansia. Ecco perché questi semi sono indicati anche per contrastare lo stress della vita quotidiana. Prima di andare a letto, si può prendere una tisana rilassante formata da un paio di cucchiaini di semi in infusione per circa 5 minuti nell’acqua bollente.
10 bevande naturali contro lo stress
[/multipage]
[multipage]
Contrastano il colesterolo
colesterolo semi di papavero
I semi di papavero sono ricchi anche di fitosteroli, sostanze in grado di ridurre la concentrazione di colesterolo nel sangue. Ecco perché possono essere consumati con tranquillità anche da chi soffre di ipercolesterolemia. Riuscendo a contrastare il colesterolo, sono ottimi anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
[/multipage]
[multipage]
Rallentano l’invecchiamento cellulare
invecchiamento cellulare semi di papavero
I semi di papavero sono importanti anche per rallentare l’invecchiamento cellulare e i suoi effetti, di cui sono responsabili soprattutto i radicali liberi. Tutto merito delle vitamine C ed E, che sono presenti all’interno di questi semi.
[/multipage]
[multipage]
Sono ricchi di sali minerali
sali minerali semi di papavero
I semi di papavero contengono dei buoni livelli di molti sali minerali, come il potassio, il manganese, il ferro, il calcio, il magnesio e lo zinco. Alcuni di questi si rivelano davvero importanti per le funzioni svolte dal nostro corpo. Per esempio, il potassio è molto importante per controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, mentre il manganese agisce da supporto ad alcuni antiossidanti.
[/multipage]
[multipage]
Sono utili per l’olio alimentare
olio semi di papavero
Dai semi di papavero può essere estratto anche un olio alimentare, che si rivela piuttosto utile da utilizzare in cucina, per condire varie pietanze soprattutto fredde. Può essere usato in questo senso anche al posto del più classico olio d’oliva.
Scopri anche le proprietà e i benefici dei semi di lino
[/multipage]
[multipage]
Una guarnizione per prodotti da forno
prodotti da forno semi di papavero
Con i semi di papavero si possono guarnire a piacere grissini, pane e altri prodotti da forno. Il risultato è dato da prodotti alimentari più gradevoli dal punto di vista estetico, ma anche caratterizzati da uno specifico aroma, capace di fare la differenza.
[/multipage]