10 bevande naturali contro lo stress

Alcune bevande naturali contro lo stress. Rivolgiamoci alle proprietà di: griffonia, iperico, passiflora, betulla, rodiola.

da , il

bevande naturali contro lo stress

Possiamo vedere alcune bevande naturali contro lo stress, che rappresentano dei rimedi contro la tensione emotiva che a volte ci può fare davvero male. Battito cardiaco accelerato, disturbi del sonno, dolori muscolari, crampi allo stomaco, diarrea, colite: sono tutti problemi che a volte sono associati alle situazioni stressanti. La prima strategia da adottare sarebbe quella di tenere lontane tutte le condizioni che possono causare tensione emotiva. Tuttavia ci sono alcune bevande, alcune tisane, che possono dimostrarsi veramente utili per favorire il relax. Vediamo alcuni suggerimenti.

1. Tè verde

te verde stress

Il tè verde è un vero e proprio concentrato di teanina, una sostanza che non solo induce una sensazione di rilassamento percepita dal cervello, ma riesce anche ad abbassare tutte quelle condizioni interne all’organismo collegate alla tensione.

2. Tè nero

te nero stress

Il tè nero potrebbe essere un valido sostituto del caffè. Perché si dimostri efficace, andrebbe bevuto con regolarità. Uno studio condotto in Gran Bretagna, da parte degli esperti dell’University College of London, ha messo in evidenza che il tè nero riesce ad abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.

3. Rodiola

rodiola stress

La radice della rodiola è davvero efficace per combattere la stanchezza. Inoltre migliora la qualità del sonno e ha un effetto cardioprotettivo, che si rivela importante soprattutto quando si manifesta la tachicardia a causa dello stress.

4. Passiflora

passiflora stress

Le foglie della passiflora sono indicate per gli effetti calmanti e antispasmodici, che si rivelano efficaci in caso di tensione nervosa, di ansia e di irritabilità.

Come coltivare la passiflora in vaso

5. Semi di betulla

betulla stress

Dai semi di betulla si può ricavare un gemmoderivato, con cui fare un infuso molto importante per riequilibrare il nostro organismo nei periodi di stress da lavoro, facendo allontanare debolezza e altri sintomi, come cefalea e spasmi gastrointestinali.

6. Fiori di lavanda e roiboos

lavanda stress

Possiamo preparare, contro lo stress, anche una tisana rilassante con i fiori di lavanda e roiboos. Ci servono 30 grammi di fiori di lavanda essiccati, 50 grammi di foglie di roiboos e 20 ml di tè verde. Possiamo dolcificare con dello zucchero di canna, del miele o del succo di agave.

7. Biancospino

biancospino stress

Il biancospino può essere molto utile per combattere le situazioni di stress emotivo. Contrasta l’astenia, l’aritmia cardiaca e tutte le altre manifestazioni sintomatologiche legate alla tensione.

Infusi e tisane fai da te: scopri come farli in casa

8. Iperico

iperico stress

L’iperico è molto importante contro gli stati di tensione, perché agisce limitando il riassorbimento di dopamina e di noradrenalina, ormoni fondamentali per sostenere l’organismo nei periodi particolarmente stressanti.

9. Camomilla, zenzero e uvetta

camomilla stress

Per trovare il nostro giusto relax proviamo un infuso a base di un cucchiaino di fiori di camomilla essiccati, un limone, un pezzetto di zenzero, qualche chicco di uvetta. Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo i fiori di camomilla e lo zenzero. Dopo aver tolto l’acqua dal fuoco, mettiamo l’uvetta. Dopo che si è ammorbidita, schiacciamola un po’ e aggiungiamo il succo di un limone.

10. Griffonia

griffonia stress

Con i semi di griffonia si può preparare una bevanda molto utile contro lo stress. Questa pianta ha la capacità di innalzare i livelli di serotonina e di regolare il ciclo sonno-veglia.