Se hai questo pavimento in casa, prendi una noce e scopri come risolvi un grande problema

Tanti nutrizionisti consigliano di consumare la frutta secca quotidianamente, comprese quindi anche le noci, ma sai che ti basta una noce per risolvere anche un brutto problema in casa?

noci usi domestici
Una noce pper risolvere questo problema in casa? Funziona (ecoo.it)

Le pulizie domestiche possono risultare fastidiose. Soprattutto perché in alcuni casi nonostante tutti i tuoi sforzi non si riesce ad ottenere un risultato veramente gradevole e duraturo. Esistono poi situazioni particolari in cui occorre dosare bene la necessità di pulire in maniera approfondita stando però sempre attenti alla delicatezza del materiale che si sta pulendo.

Immagina per esempio di avere un vecchio mobile in legno massello dolce, uno di quei mobili che in caso di piccoli incidenti domestici si graffia, si scheggia e si rovina. In alcuni casi purtroppo non puoi fare altro se non forse rassegnarti ma non sempre: con i mobili, come con certi tipi di pavimenti, forse la soluzione è grande come un guscio di noce. Provare per credere.

Una noce alleata delle pulizie su queste superfici

noci in barattolo
Il segreto delle noci per il legno (ecoo.it)

Come già accennato, le noci vengono consigliate a tutti. Perché si tratta di un alimento che si trova in natura ed è ricchissimo di sostanze nutritive importanti per tutto l’organismo. Ma ti farà forse piacere sapere che avere una noce a portata di mano può aiutarti anche proprio per risolvere un problema che riguarda non solo i mobili in legno massello ma anche i pavimenti in parquet. Avere il parquet in casa significa avere un pavimento caldo e accogliente ma anche un pavimento estremamente delicato a volte, che si graffia e si scheggia. Con il gheriglio di una noce ti sorprenderà sapere che puoi restaurare il legno.

Tutto ciò che devi fare è strofinare la noce nel punto in cui il parquet si è rovinato. Strofinando il frutto sul legno nello spazio che si è venuto a creare, lentamente gli oli essenziali all’interno della noce penetreranno nel legno e così facendo aiuteranno a minimizzare i segni del tempo o degli incidenti di percorso. C’è da tenere presente però che il trucco della noce può funzionare solo sui graffi superficiali mentre nel caso di problemi più profondi, per esempio di un oggetto che è caduto di punta sul parquet o su un mobile in legno, c’è un’altra soluzione che puoi adoperare. Un altro segreto delle nonne utile da sapere come quello contro le temibili cimici dei letti.

Cosa fare se la noce non basta?

Abbiamo visto che il trucco delle noci può essere utilizzato se il legno è stato appena scalfito. Questo perché gli oli essenziali contenuti nella noce penetrano la fibra del legno e aiutano in un certo senso a restituirle un po’ di vitalità e a mascherare per questo il graffio. Ma se il tuo parquet si è rovinato a causa per esempio di un oggetto pesante caduto di punta che ha creato quindi una tacca nel legno la soluzione non è cambiare il parquet. Prima di arrivare a cambiare il parquet quello che devi fare è tentare con il trucco del ferro da stiro.

Armati di ferro da stiro e di un asciugamano. Bagno l’asciugamano in maniera tale che sia pieno d’acqua ma che non sgoccioli e posizionalo sulla zona in cui si trova la parte rovinata. Con il ferro da stiro, lentamente, passa più volte sulla zona in cui sai che si trova la tacca nel legno. Con l’azione del calore l’acqua penetrerà nel legno sotto forma di vapore aiutando le fibre vegetali a riprendere la loro forma, gonfiandosi un po’. Controlla se la tacca nel legno è scomparsa oppure continua a ripetere questa operazione finché non ti accorgi che le fibre hanno ripreso la loro forma originale.