Scoperte al centro della Terra: perché queste montagne sconvolgono gli scienziati

Una scoperta incredibile scovata nel centro della Terra ha lasciato gli scienziati senza fiato. Protagoniste di questa novità assoluta sono delle montagne sconvolgenti: scopriamo di cosa si tratta.

Montagne sconvolgenti: la nuova scoperta
Montagne sconvolgenti (Pexels) – Ecoo.it

Gli scienziati hanno scoperto qualcosa di incredibile e di mai visto nel cuore del nostro Pianeta. È emerso come il centro della Terra sia animato da delle montagne davvero particolari.

La loro unicità sta nel fatto che sono immense e già solo questo è molto singolare, ma le cose incredibili non finiscono qui. L’elemento pazzesco è il fatto che queste catene montuose sono più grandi di quelle sparse per il globo.

La scoperta stupefacente sta facendo il giro del mondo: d’altronde le maxi montagne racchiuse all’interno del Pianeta sono davvero misteriose in quanto si tratta di maestosità geologiche di cui l’origine è sconosciuta. Scopriamo i dettagli venuti a galla su queste immense unicità.

Montagne giganti al centro della Terra: dove si trovano 

Le scoperte scientifiche sono sempre tante (qui ne trovi una incredibile), facendo venire a galla lati impensabili della nostra Terra. Questa volta a catalizzare i riflettori della comunità scientifica internazionale sono delle montagne incastonate proprio nel cuore del Pianeta, le cui dimensioni sono mastodontiche.

Montagne scoperte al centro della Terra: sono giganti
Montagne scoperte al centro della Terra (Pexels) – Ecoo.it

A tema centro della Terra la ricerca ha fatto molti passi in avanti, per esempio portando a galla di recente la scoperta della presenza di un oceano solido (qui trovi un approfondimento) racchiuso nel nucleo del nostro Pianeta.

Questa volta, la novità ha invece come protagoniste delle montagne immense: le loro dimensioni superano di molto quelle delle catene montuose visibili alla luce del sole. Per quanto riguarda la loro posizione, si trovano a 3 km di profondità e sono poste all’interno del globo nel confine del nucleo-mantello.

Denominate zone a velocità ultra bassa e indicate dall’acronimo ULVZ, queste montagne sono davvero gigantesche e a dimostrarlo è il paragone con il famoso Everest: le catene montuose scoperte superano la sua altezza di oltre 4 volte.

Le montagne giganti nel cuore del nostro Pianeta vengono a galla: le ripercussioni della scoperta 

Montagne giganti lasciano gli scienziati senza fiato: di cosa si tratta
Montagne giganti lasciano gli scienziati senza fiato (Pexels) – Ecoo.it

Rimasti di stucco nel toccare con mano un simile scenario, gli scienziati sono partiti con le ipotesi sulle origini di queste immensità. Si è arrivati a pensare come queste giga montagne potrebbero coincidere con dei resti delle croste oceaniche del passato che sarebbero stati spinti verso il centro della Terra.

Altra possibilità è che siano parte del mantello del globo e che abbiano subito un processo di surriscaldamento. Affascinanti e sconosciute, secondo gli studiosi queste meraviglie potrebbero essere una fonte importante per avere maggiori dettagli sulle placche tettoniche e sui loro movimenti.

I ricercatori stanno studiando queste catene montuose incredibili in Antartide attraverso delle stazioni sismologiche dove è possibile catturare immagini ad altissima risoluzione del cuore del globo.