Lo scoiattolo ha un ricco bottino: ma dal divertimento si passa allo spavento

Un video che è stato pubblicato di recente e che è diventato subito virale mostra una scena che potrebbe sembrare uscita da qualche cartone animato e che ha per protagonista uno scoiattolo ma in realtà non c’è niente da ridere

scoiattolo ubriaco
Scoiattolo sull’albero (foto YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Quando gli animali selvatici entrano in contatto con oggetti ed elementi dell’ambiente antropico non sanno ciò che li aspetta. Come per esempio succede quando una tartaruga che cerca cibo in mare aperto scambia una busta di plastica galleggiante per una succulenta medusa e finisce così per inghiottire plastica che rischia di ucciderla lentamente.

La nostra presenza come specie sul pianeta dovrebbe quindi essere sempre dettata da un grande rispetto per tutti gli altri abitanti, umani e non. Perché i rifiuti abbandonati in luoghi più o meno selvatici, oltre a trasformarsi in pericolose fonti di inquinamento ambientale, possono diventare anche fonte di avvelenamento e morte per gli altri esseri viventi. Ed è per questo che anche se la scena registrata può risultare ad uno sguardo poco attento solo molto divertente è in realtà qualcosa di estremamente pericoloso.

Lo scoiattolo rischia grosso, ecco il motivo

Nel breve video, che dura veramente pochissimi secondi, quello che si vede è un paffuto scoiattolo americano che stringe tra le zampette una bottiglia di vetro con un tappo di metallo. Una bottiglia, che a giudicare dalle dimensioni dello scoiattolo, è grande come le miniature che si ritrovano ancora in tante case chiuse nelle vetrinette. Ed è molto probabile che al suo interno il liquido scuro sia ancora piuttosto carico di alcol. Per questo motivo, anche se sarebbe facile ridere del fatto che anche questo scoiattolo abbia probabilmente passato una brutta giornata e abbia solo bisogno di uno shottino, occorre invece preoccuparsi di quelle che possono essere le conseguenze sul suo metabolismo.

scoiattolo ubriaco
Scoiattolo sull’albero (foto YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

L’avvelenamento da etanolo è per esempio un problema in crescita come sottolineato da Simon Cowell, Executive chief di Wildlife Aid Foundation, una delle associazioni più attive nel Regno Unito. Cowell, intervistato dai colleghi di The Independent, ha sottolineato infatti che gli animali cui viene somministrato alcol, non solo sotto forma di alcol in bottiglia ma anche con la frutta fermentata non è qualcosa di cui andare fieri. In particolare gli scoiattoli rischiano danni permanenti agli organi interni.

Perché non c’è niente da ridere

Negli anni, soprattutto a causa della diffusione dei social e all’esplosione dei servizi di condivisione dei video, c’è sempre qualcuno che pensa che sia divertente per esempio dar da mangiare agli animali frutta che è stata appositamente fatta fermentare in modo da produrre etanolo per poi vedere che cosa succede. Ma quello che succede è che l’animale subisce una vera e propria intossicazione e anche se gli effetti possono sembrare divertenti, e in rete si trovano purtroppo diversi video con animali barcollanti perché letteralmente ubriachi, si tratta di un comportamento che invece dovrebbe essere pesantemente sanzionato. Perché esattamente come non c’è niente da ridere quando una persona che ha bevuto troppo cade a terra col rischio di un trauma cranico, non c’è niente da ridere quando succede ad un animale.