Quando scarichi, tieni la tavoletta abbassata o aperta? La differenza è abissale

Il momento del bagno è sempre molto privato ma fatti una domanda e attento alla risposta: nel momento in cui scarichi la tavoletta è abbassata o è aperta?

scarico con tavoletta alzata pericoloso
Pulsante WC (foto da Canva) – ecoo.it

Il rapporto con il bagno è un rapporto molto personale e che ognuno porta avanti in base all’educazione e alle abitudini della propria famiglia. C’è chi è abituato a chiudere a chiave la porta, chi neanche si avvicina alla maniglia, chi in bagno porta con sé il cellulare o il giornale e anche chi cerca di fare più rapidamente possibile per tornare alle proprie faccende. Ma se il rapporto con la prima fase è personale e diversa c’è un momento che invece accomuna tutti.

Ed è il momento in cui occorre scaricare l’acqua. Che si tratti dei vecchi sciacquoni con il pulsante in metallo centrale o che si tratti dei nuovi sistemi che permettono di risparmiare acqua decidendo quanta farne scendere, prima o poi occorre comunque scaricare. Ma farlo con la tavoletta aperta o abbassata può fare una grande differenza. Come dimostrato anche da alcuni recenti studi.

Tavoletta abbassata o aperta? La differenza è microscopica ma devastante

Gli studi si concentrano a volte su attività che sembrano del tutto mondane e superflue come per esempio il fatto se sia meglio tirare l’acqua con la tavoletta abbassata o lasciare la tavoletta sollevata. Ma come dimostrato da un team di scienziati che ha registrato video con tecnologie particolari per seguire che cosa succede nel momento in cui si tira lo sciacquone, la differenza che c’è tra farlo con la tavoletta alzata e farlo con la tavoletta abbassata è addirittura una differenza epidemica.

perchè è pericoloso tirare lo sciacquone con la tavoletta alzata
Tavoletta alzata (foto da Canva) – ecoo.it

Lo studio, pubblicato qualche mese fa su Scientific Reports, mostra infatti come nel momento in cui l’acqua dallo sciacquone raggiunge la tazza del WC, dal WC risale una nuvola di aerosol le cui microparticelle riescono a spargersi in una zona molto grande intorno al water in un tempo di meno di 10 secondi. Lo studio è stato condotto ovviamente utilizzando oggetti puliti e quindi facendo cadere nel gabinetto solo acqua pulita ma non è difficile immaginare che cosa può succedere in una casa o, peggio, in un ambiente di lavoro o comunque in un luogo in cui le persone sono molte di più.

Uno spruzzo di germi

abbassare la tavoletta perchè sifa
Abbassare sempre la tavoletta (foto da Canva) – ecoo.it

Scaricare con la tavoletta aperta significa quindi permettere la diffusione rapidissima di possibili agenti patogeni che vanno poi a depositarsi non solo sulla pelle ma anche sugli oggetti. Una situazione che, anche alla luce di ciò che è successo con la pandemia da covid 19, non è salutare. E come ulteriore forma di convincimento vogliamo riportare una frase pronunciata dal dottor Karl Kruszelnicki, che si occupa di fare divulgazione attraverso i social e che ha proprio condotto un esperimento con il water con la tavoletta alzata. Lo scienziato ha concluso infatti uno dei suoi video con queste parole: “se tiri lo sciacquone con la tavoletta alzata la prossima volta che ti lavi i denti potresti starlo facendo con l’acqua del water“. La pulizia del bagno è quindi importante ma da sola non basta.