Sapone, usarlo troppo fa male?

Sapone
Lavarsi troppo fa male alla salute? A sostenerlo sono alcuni ricercatori dell’Università del Michigan, secondo cui l’utilizzo eccessivo del triclosan potrebbe portare dei pregiudizi alla salute umana. La considerazione scaturisce dopo un’analisi compiuta su un ampio campione, monitorato nel corso degli ultimi tre anni, con risultati certamente degni di nota: sarebbe infatti maggiore la propensione a sviluppare allergie in quei bambini e ragazzi che hanno fatto utilizzo più frequente del triclosan.

Il triclosan è spesso utilizzato in molti prodotti per la cura della persona, come ad esempio nei saponi antibatterici. Lavarsi troppo spesso con prodotti che contengono tali sostanze potrebbe pertanto produrre qualche danno al sistema immunitario di giovani e meno giovani.
 
Ovviamente, la considerazione di cui sopra va analizzata con il beneficio dell’inventario. Nuove analisi sono infatti preannunciate, e pertanto non occorre lanciare allarmismi sull’uso dei saponi, cui vanno comunque riconosciuti i meriti igienizzanti, al di là degli “abusi”.
 
Se poi volete provare un prodotto completamente naturale, potete provare a realizzare un sapone domestico, con poche e semplici istruzioni che abbiamo riportato appena poche ore fa in questa pagina.