Runit Island: da non credere il perché è estremamente pericolosa

Vi sono luoghi così pericolosi al mondo che è vietato visitarli: uno di questi è la Runit Island, dove per anni è successo l’impensabile.

Squali mortali Reunion Island vietato visitare
Veduta aerea di Reunion Island, nota per la presenza di squali mortali (Screenshot video) – Ecoo.it

Cosa rende un posto così inospitale da non poterlo neanche visitare, men che meno viverci? Molto spesso le condizioni atmosferiche, la composizione chimica di aria o acqua, le temperature estreme o la presenza di specie animali pericolose contribuiscono a far entrare alcuni luoghi nella lista nera dei posti più pericolosi al mondo. In molti casi si tratta di posti di mare o laghi dalle caratteristiche tanto affascinanti quanto pericolose.

Pensiamo ad esempio al Samaesan Hole situato nel Golfo di Thailandia, dove forti correnti e barracuda, uniti a una profondità dell’acqua di 85 metri, rendono fare un bagno potenzialmente pericoloso. Oppure pensiamo ai laghi acidi del Camerun, del Ruanda o dell’Indonesia: qui, e più precisamente sull’isola di Java, si trova il Kawah Ijen, un vulcano alto 2.799 metri all’interno del cui cratere sorge il lago acido più grande e pericoloso del mondo.

Vietato fare il bagno: i luoghi più pericolosi al mondo

L’acqua, di un vivido colore turchese, potrebbe indurci a fare un tuffo, eppure l’alta concentrazione di zolfo e le fiamme blu che si vedono nel cratere (provocate dalla fuoriuscita di gas solforico dalle fessure del vulcano a temperature di oltre 600°) dovrebbero bastare a farci desistere. Il Kawah Jien fa ufficialmente parte dei luoghi più pericolosi al mondo in cui fare il bagno ed è anche tristemente noto come un luogo di lavoro ad altissimo rischio per gli estrattori di zolfo.

Isola Runit Isole Marshall impossibile visitare
Cupola di Runit Island (Screenshot video) – Ecoo.it

Ma nel mondo sono tantissimi i luoghi che addirittura è impossibile visitare: uno di questi è la Runit Island, un’isola di piccole dimensioni che fa parte dell’atollo di Enewetak nelle Isole Marshall, che sorgono sperdute nell’Oceano Pacifico. La piccola isola è nota soprattutto per essere stata teatro di innumerevoli test nucleari, che hanno reso il luogo del tutto inabitabile a causa dell’alto tasso di radiazioni.

Test nucleari: impossibile visitare Runit Island

Presenza squali mortali Reunion Island
Squali a Reunion Island (Screenshot video) – Ecoo.it

Ben 62 armi nucleari sono state testate sulla Runit Island, dove si trova una cupola appositamente costruita per effettuare i test. Recarcisi in visita è non solo altamente sconsigliato, ma anche impossibile. Proprio come nel caso della Reunion Island, le cui coste sono “infestate” dalla presenza di squali mortali che circondano il posto: una visita è altamente sconsigliata!