La lava blu, sì esiste! Cos’è

Uno strano fenomeno che affascina e lascia a bocca tutti i visitatori. Il vulcano Kawah Ijen emette della lava blu, o almeno, sembra lava.

lava blu cos'è
Vulcano di Kawah Ijen (Screenshot da Youtube – Canva) – Ecoo.it

La natura non finisce mai di sorprendere. Ci sono moltissimi fenomeni singolari, che esulano dal ‘conosciuto’. E l’unica cosa che si deve fare a questo punto è rilassarsi e godersi lo spettacolo. Che non deve avere per forza dimensioni macroscopiche. Basta anche una coccinella o una goccia di rugiada che cade dalla foglia. O ad esempio dimenticare per un attimo gli impegni quotidiani ed osservare la meraviglia di colori che tutti i giorni il tramonto regala. E poi ci sono i casi più eclatanti. Senza dubbio ciò di cui chiunque ha potuto beneficiare almeno una volta è l’arcobaleno, la cui gamma di colori ci fa ricordare delle storie di quando eravamo bambini.

Per finire i casi unici, come ad esempio la lava blu. Solo in un luogo al mondo, la si può osservare, in Indonesia, nello specifico nel vulcano di Kawah Ijen. ma come è possibile che la lava possa essere blu? Le colorazioni a cui siamo abituati sono le varie sfumature di rosso e qualcosa di giallo.

Il vulcano Kawah Ijen, perché la lava è blu

Nessuna illusione ottica o ritocchi digitali. Dal lava blu come si formaesce davvero del colore blu intenso. Solo che nonostante il nome, non si tratta di lava. Anche perché Kawah Ijen è un vulcano inattivo. E così tutti i curiosi durante la notte si possono avvicinare senza problemi ad osservare l’affascinante fenomeno. In realtà a pensarci bene non è tanto difficile capirlo. Basta pensare alla fiamma del fiammifero una volta che viene acceso. Non ha anche dei lampi blu?

lava blu cos'è
Vulcano di Kawah Ijen (Screenshot da Youtube – Canva) – Ecoo.it

La soluzione è molto semplice. Non si tratta di lava bensì di gas sulfurei che entrando a contatto con il calore del vulcano generano questa singolare colorazione. Quindi è chiamata lava blu, ma non è lava. Anche se il gas che fuoriesce ha una temperatura non inferiore a 500 gradi. E questo fenomeno per ora si ritrova solo nel vulcano indonesiano, tanto da renderlo noto come il vulcano blu. E si vede solo di notte.

L’attività vulcanica

lava blu cos'è
Vulcano di Kawah Ijen (Screenshot da Youtube – Canva) – Ecoo.it

Negli ultimi anni non solo vulcanologi si sono interessati dell’attività vulcanica. Le eruzioni vulcaniche sono tra i fenomeni naturali più ricercati sul web. A testimonianza che un gran numero di curiosi vuole saperne di più su un’attività che ha ancora molto di misterioso, e che soprattutto che decide di attivarsi o spegnersi a piacimento, senza che l’essere umano possa intervenire in alcun modo. E la lava blu è uno dei fenomeni maggiormente ricercati.