Rose rosse per San Valentino 2011: attenzione all'impatto ambientale

[galleria id=”989″]Le rose rosse per San Valentino 2011 rappresentano un classico, tuttavia bisogna fare attenzione all’impatto ambientale che un mazzo di rosse è in grado di mettere in atto. Non si tratta infatti soltanto di fare un danno alle piante, ma di causare conseguenze in termini di sostenibilità ambientale alle quali di solito non pensiamo nemmeno. Si tratta infatti di considerare tutte gli effetti sull’ambiente determinati dai fiori fuori stagione che si rintracciano sul mercato e che non sono sicuramente il frutto di produzioni agricole locali. Perché non scegliere regali ecosostenibili?

Per un San Valentino 2011 ecocompatibile possiamo ricorrere a dei regali ecologici di ogni genere. Ma chi non vuole rinunciare ai fiori e alle rose in particolare è opportuno che tenga presente i termini precisi della questione. Molto spesso i fiori fuori stagione provengono da alcuni Paesi anche extraeuropei, nei quali è possibile utilizzare pesticidi messi a punto con sostanze nocive che nel nostro Paese sono vietate. Il tutto va a discapito della salvaguardia dell’ambiente, ma anche della salute di coloro che lavorano per la produzione dei fiori stessi.
 
Per San Valentino 2011 conviene quindi optare per prodotti italiani ad impatto zero. Si deve prestare attenzione in questo senso, considerando anche che l’Italia importa una grande quantità di fori dall’estero e molte volte non è possibile effettuare controlli accurati come quelli che vengono operati sui prodotti alimentari.
 
Inoltre notevoli sono le emissioni prodotte dai mezzi di trasporto impiegati per far arrivare i fiori in Italia. Meglio scegliere bene. Tutto ciò potrebbe rientrare perfettamente fra le idee perché San Valentino 2011 sia una festa ecocompatibile a tutti gli effetti.