Ristorante, controlla cosa tocchi: questo è pieno di batteri (ed è vicino a te quando lavi le mani)

Se vai a pranzo o a cena al ristorante stai attento a quello che tocchi perché in alcuni casi rischi di portarti dietro una mole di germi anche pericolosi

non lavarti le mani così al ristorante
Cena (foto da Canva) – ecoo.it

Può capitare di recarsi a mangiare fuori con la famiglia oppure con gli amici o magari ancora in occasione di qualche festa o celebrazione importante. Ma quella che è la routine domestica intorno al pranzo o alla cena non deve essere tradotta per intero quando si va a mangiare al ristorante. Nella borsa di tanti, nel cruscotto dell’auto o direttamente in tasca è probabile che si trovano ancora disinfettanti per combattere la diffusione del covid.

Se ne possiedi uno, che sia liquido o che sia sotto forma di salviette non importa, portalo comunque con te perché sarà molto più sicuro compiere questa azione utilizzando una salvietta disinfettata o un po’ di liquido disinfettante piuttosto che farlo nel locale. Perché per quanto gli addetti alla pulizia possano essere maniacali nel tirare a lucido ogni anfratto anche dei bagni c’è un oggetto che non dovresti mai utilizzare perché può essere pericoloso.

Ristorante con batteri, il pericolo è nascosto

Che cosa fai quando arrivi in una sala di un ristorante? Molto probabilmente la prima azione è quella di scegliere il proprio posto a sedere lasciando magari la giacca sullo schienale della sedia. Mentre il resto della comitiva che è con te si prepara, la seconda azione che ti è stato insegnato va fatto è andare in bagno a lavare le mani. Una attività che proprio durante il covid è diventata di assoluta importanza tanto da essere protagonista anche di filastrocche da insegnare ai bambini. Si può sapere molto di come è gestito un ristorante nel suo complesso andando a guardare come è tenuto il bagno.

perchè non dovresti usare l'asciugamani elettrico al ristorante
Asciugamani elettrico (foto da Canva) – ecoo.it

Ma anche nel posto più pulito c’è il rischio di riportare a tavola una serie di germi e batteri tra i più fastidiosi e pericolosi per la salute. Quando sei quindi in bagno e devi lavarti le mani cerca di farlo asciugandoti con la carta se possibile. Perché se ti rendi conto che, anziché la carta, sono presenti solo gli asciugamani elettrici, che eliminano l’acqua con un getto d’aria a pressione, rischi di incontrare batteri molesti

Come i condizionatori

asciugamani elettrici pericolo ristorante
Batteri (foto da Canva) – ecoo.it

Sulla possibilità che all’interno degli asciugamani elettrici, esattamente come può succedere all’interno dei condizionatori se i filtri non sono puliti a dovere, possano trovare casa batteri molesti sono stati di recente condotti alcuni studi di cui l’ultimo uno della University of Connecticut School of Medicine. In questo studio è venuto fuori che se un asciugamani elettrico non è sottoposto a una manutenzione corretta periodica, all’interno possono trovare terreno fertile batteri pericolosissimi come quello della Escherichia coli e dello stafilococco aureo. Meglio a questo punto disinfettarsi le mani con i gel detergenti che portiamo ancora dietro contro la pandemia.