Risparmio energetico il venerdì pomeriggio, lo facciamo anche noi?

risparmio energetico spegnereRisparmio energetico ed energia sostenibile rappresentano delle parole chiave per il rispetto dell’ambiente. Proprio per questo molto interessante è l’iniziativa portata avanti in una cittadina del Regno Unito, Coventry. In questa cittadina si decide di spegnere ogni venerdì pomeriggio quanti più apparecchi elettronici possibili. Il tutto viene messo in atto per due ore e tutti possono disporre di un sistema particolare che permette di vedere quanta energia si è risparmiata e di conseguenza anche a quanto ammontano i risparmi in termini di soldi.

Si tratta di un’idea davvero molto curiosa, ma allo stesso tempo utile, che tutti potremmo mettere in atto, proprio oggi, visto che è venerdì. Basta mettersi d’accordo e il gioco è fatto. Andrebbe bene anche come sistema per sensibilizzare i più sull’importanza del risparmio di energia.
Non dobbiamo infatti dimenticare che la produzione di energia, specialmente quando avviene da fonti non rinnovabili, comporta l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica. Di conseguenza sale il livello di inquinamento nel nostro pianeta.
Per cui, se proviamo questa iniziativa, di certo il nostro ambiente ne trarrà benefiici e noi stessi ci possiamo rendere conto di come è possibile provvedere concretamente alla tutela dell’ambiente. Ma sono molte le iniziative che in tutta Europa sono state condivise per mezzo della campagna “Energia sostenibile per l’Europa”.
L’assunto di fondo è quello di diffondere la pratica di alcune abitudini a vantaggio della salvaguardia ambientale. L’obiettivo di fondo è quello di arrivare ad un’Europa all’insegna dell’efficienza energetica e delle emissioni zero.
Fra i vari progetti per esempio possimo ricordare l’automobile ideata in Spagna che suggerisce un sistema di mobilità per risparmiare carburante e inquinare meno. In Germania invece alcuni designer hanno realizzato un’abitazione in grado di trasformare il calore in energia, in modo da essere autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’iniziativa del venerdì pomeriggio è comunque molto più alla portata di mano. Basta sincronizzare gli orologi per esempio dalle 16 alle 18 e spegnere tutto ciò che non ci serve. Siete pronti per iniziare? Facciamolo tutti quanti e vedrete come saranno numerosi i vantaggi che potremo apportare alla sostenibilità ambientale.