Rimedi naturali per tenere le cimici lontane da casa

L’arrivo dell’inverno e delle basse temperature coincide anche con l’invasione delle cimici nei centri urbani e nelle abitazioni: l’efficace rimedio per allontanarle

Come eliminare la cimice da casa
(Pixabay)

Con il mese di settembre si apre la stagione delle cimici che appartengono alla famiglia dei Rincoti Heteroptera. Questi insetti riescono ad intrufolarsi attraverso, piccole fessure, nelle nostre abitazioni per trovare riparo dal freddo. Inoltre, ciò che le attrae nei centri urbani è anche la raccolta di soia e pomodori tipica proprio di questo periodo. Tuttavia la loro presenza nelle case può diventare davvero fastidiosa in quanto emanano un cattivo odore, anche se in realtà non sono pericolosi per l’uomo.

Ci sono tantissime specie, ma la più diffusa è quella asiatica, di colore grigio brunastro che ama cibarsi di piante e specie vegetali. Inoltre, può causare seri danni agli alberi da frutto, come ad esempio i meli, i peri, gli ulivi, le viti, i noci e gli albicocchi. Oltre a questa ci sono anche la cimice verde, che si nutre principalmente delle colture di pomodoro e la cimice dell’olmo. 

Cimici in casa: ecco come allontanarle definitivamente

Cimici
(Pixabay)

Per fortuna ci sono tantissimi rimedi naturali per eliminare le cimici e allontanarle definitivamente dalla propria abitazione. Un trucco infallibile prevede la preparazione di un decotto composta da cipolla e aglio. Basterà versare in un litro d’acqua 35 grammi di aglio e 35 grammi di cipolla. A questo punto si fa bollire per almeno un quarto d’ora e applicare all’occorrenza. Un altro metodo efficace è quello di usare il sapone di Marsiglia e il potassico.

Leggi anche: Perché le mosche si strofinano le zampe: il vero motivo

Leggi anche: E’ obbligatoria l’assicurazione per i cani?

In tal modo, nel momento in cui la cimice respira questa miscela, i suoi pori vengono ostruiti e l’insetto viene definitivamente eliminato. Tuttavia, per far sì che la soluzione faccia effetto è necessario distribuirla in modo minuzioso su tutta la foglia. Così facendo si accrescerà la probabilità che i pori della cimice entrino in contatto con il composto. Questa operazione, però, non è poi così semplice in quanto l’insetto riesce a mimetizzarsi molto bene. Infine, molti agricoltori fanno ricorso alle reti anti-insetto per proteggere i loro alberi da frutto dalla cimice asiatica. In questo modo si impedisce alla cimice di pungere e arrecare danni alle piante.