Rimedi+contro+zanzare%3A+i+pipistrelli+Bat+Box
ecoo
/articolo/rimedi-contro-zanzare-i-pipistrelli-bat-box/3395/amp/
Categorie News Green

Rimedi contro zanzare: i pipistrelli Bat Box

Pubblicato da

Bat Box della Coop
Tra poco il caldo torrido dell’estate si farà sentire in maniera notevole, e con lui arriveranno sciami di zanzare pronte a cibarsi del nostro sangue umano. Unguenti, candele alla citronella e zampironi spesso non bastano, quindi urge trovare rimedio per evitare di essere “sbranati” da questi fastidiosissimi insetti. Lo sapevate che i pipistrelli sono ottimi alleati contro le zanzare di ogni tipo? E allora, perchè non ospitarne uno fuori dalla propria abitazione per assicurarsi la possibilità di cenare in giardino senza grosse preoccupazioni. In vendita nel supermercato Coop ci sono le Bat Box: ecco cosa sono.

Le Bat Box, in italiano “scatole per pipistrelli”, non sono altro che piccoli alloggi per questi topi con le ali. Innocui per l’uomo, i pipistrelli che ci sono qui in Italia sono un ottimo rimedio contro le zanzare, da sempre. La Bat Box, nello specifico, è una cassettina in legno di betulla di piccole dimensioni, realizzata senza collanti nocivi o sostanze repellenti per gli stessi pipistrelli. Il tutto nel rispetto dell’ambiente, come è giusto che sia.
 
Nell’anno della biodiversità, acquistare una cassettina per pipistrelli non significa solo assicurarsi un rimedio contro gli insetti più fastidiosi (come ad esempio la temibile Zanzara tigre). Bensì, diventa un modo per aiutare questa specie a continuare a popolare l’ecosistema: purtroppo il chirottero è attualmente tra le specie a rischio.
 
La Bat Box è da anni in commercio, ma forse per scetticismo iniziale solo ultimamente sta riscuotendo successo. E l’estate è il momento naturalmente più propizio per accaparrarsene una! Paolo Agnelli, zoologo del Museo di Storia Naturale dell’università di Firenze, spiega che “un solo esemplare mangia più o meno 10 mila insetti per notte. Di questi, grosso modo 2 mila sono zanzare. Nonostante una certa fama negativa, il pipistrello è inoffensivo, non è vero che si impiglia nei capelli, non attacca e non morde, anzi è timido“. E, a nostro avviso, è anche un carinissimo animaletto da giardino!
 
Immagine tratta da:
www.nordest.e-coop.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa