Rilassati%3A+le+piante+delle+quali+circondarsi
ecoo
/articolo/rilassati-piante-delle-quali-circondarsi/103976/amp/
Benessere

Rilassati: le piante delle quali circondarsi

Pubblicato da

Molte persone non sanno che diverse piante hanno un effetto rilassante grazie agli aromi che sprigionano. Andiamo dunque a vedere quali sono le migliori da posizionare in casa.

piante effetto rilassante
Piante in casa (foto da Canva) – ecoo.it

Disporre delle piante in casa non offre vantaggi solo a livello estetico: forniscono difatti molti altri effetti, dalla purificazione dell’aria alla diminuzione della polvere. Ce ne sono alcuni poi, quelle che vedremo oggi durante il corso dell’articolo, che grazie ai loro aromi possono fornire benefici anche a livello mentale.

Tramite il profumo che sprigionano infatti questi vegetali riescono a calmare la mente e placare le ansie. È famosissimo in tal caso l’esempio della lavanda ma non è l’unica pianta che dispone di questi poteri. Andiamo dunque a vedere insieme quali sono le altre da posizionare nella propria abitazione.

Piante con effetto rilassante: quali sono

  • Lavanda: uno dei fiori più conosciuti per il suo effetto calmante e rilassante. L’olio essenziale di lavanda può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, favorisce il sonno profondo e aiuta a migliorare l’umore in generale.
  • Menta: l’odore della menta ha un effetto calmante sul cervello e può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il umore. Inoltre, ha proprietà stimolanti che aiutano a migliorare la concentrazione e la memoria.
Piantina di lavanda (foto da Canva) – ecoo.it
  • Camomilla: utilizzata spesso come tisana, la camomilla è una pianta dalle proprietà calmanti. L’odore della camomilla aiuta a ridurre l’ansia e le tensioni, inducendo un senso di tranquillità.
  • Peperoncino: sebbene possa sembrare strano, il peperoncino ha un effetto rilassante sulle persone. La capsicina, la sostanza chimica contenuta nel peperoncino, ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche che aiutano a ridurre lo stress nel corpo.

Non solo piante ma anche olii essenziali o candele

Olio essenziale di lavanda (foto da Canva) – ecoo.it

Per assorbire tutti i benefici elencati in precedenza, disporre qualche vaso per casa non è l’unico modo. Potremmo infatti anche acquistare degli olii essenziali ed un diffusore in modo da sprigionare tutto l’aroma nelle stanze centrali dell’abitazione. In alternativa si possono anche comprare delle candele che contengano questi aromi. Infine l’ultima opzione è quella dell’ingestione tramite tisane: vi basterà mettere a bollire un pentolino d’acqua, inserire questi fiori reperibili in erboristeria o anche al supermercato, e godersi una buona bevuta rilassante.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Vuoi bruciare più calorie? Il momento migliore per allenarti non è quello che immagini

L’orario in cui ti alleni può influenzare metabolismo e consumo di grassi: c’è una fascia…

1 giorno fa
  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

3 giorni fa
  • Alimentazione

Clorpirifos, un potente pesticida nelle spezie dei supermercati: allarme esteso in tutta Italia

Dopo i nuovi richiami alimentari per un potente pesticida presente in alcuni lotti di spezie,…

6 giorni fa