Ricarica smartphone: evita questi errori per non sprecare energia inutilmente

La ricarica dello smartphone o di qualunque altro device a batteria è una abitudine che può avere un impatto negativo molto grande sull’ambiente. Ecco come sprechi energia senza accorgertene

risparmiare batteria cellulare
Ricarica smartphone (Foto da Unsplash – Ecoo.it)

Mantenere il cellulare sempre in carica è diventata una delle nuove necessità dei tempi moderni in cui viviamo. Chi esce di casa al mattino si comporta più o meno sempre nello stesso modo e tra le azioni ripetute c’è probabilmente quella di prendere il proprio smartphone e metterlo in tasca o nella borsa. Durante il giorno questo strumento viene utilizzato in moltissime occasioni diverse e quindi lentamente la batteria si consuma. Alcune attività sono più energivore di altre, come pure alcune impostazioni consumano più batteria di altri.

Quindi controllare ciò che si fa e come è impostato il cellulare è importante se devi stare fuori casa molto tempo e hai paura di rimanere con la batteria scarica. Ma oltre a pensare a cosa potrebbe succedere a te se rimanessi senza cellulare c’è anche da pensare a ciò che queste scelte da te compiute influenzano il piano globale. Perché quando il cellulare si scarica va ricaricato, il che significa che da qualche parte c’è qualcuno che produce l’energia che tu poi consumi. Per un consumo più sostenibile ecco gli errori da evitare.

Quando la ricarica dello smartphone non è green

Ricaricare il telefonino potrebbe sembrare una attività che incide in maniera molto relativa sul consumo di energia ma anche le piccole azioni hanno un impatto ed è per questo che occorre guardare anche proprio ai gesti che sembrano meno importanti per poter avviare un cambiamento più sostanzioso nella propria vita. Un primo errore che non devi commettere è quello di tenere il cellulare in carica tutta la notte. Nessun dispositivo ha infatti necessità di rimanere attaccato ad una presa che fornisce energia elettrica per 8 ore consecutive.

ricaricare bene cellulare
Smartphone (Foto da Unsplash – Ecoo.it)

I modelli di nuova generazione, di smartphone ma anche di tablet, tra le altre cose sono dotati di sistemi interni che impediscono al cellulare o al tablet di raggiungere la carica completa, dato che questo sfavorisce la durata della batteria stessa. Tenere il cellulare in carica più del necessario è quindi un consumo inutile di corrente nonché un rischio per la durata della batteria sul lungo periodo.

Come conservare energia

ricarica smartphone efficiente
Cavetto per ricarica smartphone (Foto da Unsplash – Ecoo.it)

Oltre a evitare che la ricarica dello smartphone si trasformi in un consumo inutile di corrente elettrica controlla anche quelle che sono le impostazioni del tuo device di fiducia. Potresti scoprire che semplicemente riducendo un po’ la luminosità dello schermo, magari attivando quella dinamica, la batteria dura di più. Una batteria che dura di più è una batteria che ha quindi meno bisogno di una ricarica e consuma meno energia. Questo si traduce in meno stress per il device, che quindi rimane performante a lungo, e anche in meno energia richiesta alla rete nazionale.