Regali di Natale fatti a mano: 3 idee di riciclo creativo [FOTO]

[galleria id=”1509″]I regali di Natale fatti a mano rappresentano un’idea originale, anche perché possono essere un’ottima idea per rispettare l’ambiente, specialmente se utilizziamo la pratica del riciclo creativo. Ci sono varie idee creative che si possono mettere a punto, per stupire amici e conoscenti con dei regali davvero speciali in occasione delle festività natalizie. D’altronde basta dare uno sguardo in casa e ci accorgeremo che sicuramente abbiamo tutto l’occorrente da sottoporre a riciclaggio e da usare per la realizzazione dei nostri doni. Vi proponiamo qualche idea per un eco Natale: gioielli fai da te, oggettistica varia e lavori all’uncinetto.

Gioielli fai da te con il riciclo creativo
Attraverso il riciclo creativo possiamo mettere a punto dei simpatici gioielli fai da te. Si tratta di un’operazione piuttosto facile, perché si basa sul recupero dei materiali che abbiamo a disposizione a casa: plastica, pezzetti di stoffa, ritagli di carta e molto altro ancora.
Con un po’ di fantasia e con una certa manualità possiamo creare delle realizzazioni davvero innovative e (perché no?) lanciare anche nuove ecotendenze fra le nostre amiche. Collanine, ciondoli, anelli, spille e chi più ne ha più ne metta.
Possiamo davvero sbizzarrirci, soprattutto mettendo insieme i vari materiali per effetti colorati e creativi straordinari.
Oggettistica varia con il riciclo creativo
Spesso ci capita di vedere nelle vetrine dei negozi oggettistica varia, che ci colpisce per i dettagli e la raffinatezza dei particolari. Usando la fantasia si possono realizzare anche addobbi natalizi fai da te per i bambini. Sarebbe davvero un’ottima idea per un regalo di Natale!
Non dimentichiamoci però che, se sappiamo unire a tutto ciò una nostra forma di creatività, i nostri regali potranno risultare sicuramente più apprezzati. Con il riciclo creativo possiamo creare degli oggetti davvero molto accattivanti.
Avete, per esempio, pensato a dei piccoli cestini in miniatura da utilizzare come soprammobili? O, per esempio, che ne dite di una scarpetta, che porta un tetto a forma di casetta? Sarebbe l’ideale da esporre in una vetrinetta insieme a tanti altri oggetti originali.
Insomma, le idee sono davvero tante. Basta soltanto mettere in moto la fantasia.
Uncinetto con il riciclo creativo
Se amate lavorare all’uncinetto, si possono mettere a punto dei regali di Natale originali con il riciclo creativo. Non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di realizzare delle creazioni fatte a mano. Non pensiate che occorrano molti soldi, perché potete riciclare il cotone, disfando tutti quei lavoretti che non vi piacciono particolarmente.
I più abili possono anche utilizzare, oltre al cotone, anche altri materiali, come pezzetti di stoffa o di peluche, per creazioni che lasceranno tutti a bocca aperta: lavoretti a forma di stella, borsette, portaoggetti, sciarpe e molto altro ancora.
Se avete a disposizione dei piccoli pezzi di plastica e delle linguette come quelle delle lattine, potete mettere a punto una stella o un fiore, che ricorda in tutto e per tutto una creazione all’uncinetto. Insomma, è una questione di stile. In questo caso sicuramente le persone che riceveranno i vostri regali apprezzeranno la vostra creatività. Con il riciclo creativo per Natale ci sono tante idee facili da realizzare.
Foto di Urban Woodswalker, Vilseskogen, denise carbonell, Nerissa Alford Designs.