Addobbi natalizi in feltro riciclato: 3 idee facili da realizzare [FOTO]

[galleria id=”1467″]Gli addobbi natalizi in feltro riciclato possono essere una valida alternativa, soprattutto molto ecocompatibile, alle decorazioni che possiamo acquistare nei negozi. Se ci rivolgiamo ai lavoretti fai da te, in vista delle festività natalizie, possiamo creare degli addobbi originali e molto personalizzati, utilissimi per addobbare la casa oppure per decorare al meglio il nostro albero di Natale. In più faremo qualcosa di utile per il rispetto dell’ambiente e, se vogliamo, possiamo coinvolgere anche i bambini. Molte sono le idee utili e facili per creare degli addobbi per la casa, delle decorazioni per l’albero di Natale o dei cuori in feltro da regalare a chi vogliamo. Vediamo come fare.

Addobbi natalizi in feltro riciclato per la casa
Per decorare la nostra abitazione possiamo creare degli addobbi natalizi di riciclo, utilizzando il feltro. La prima operazione da fare è creare su carta la sagoma del disegno che vogliamo creare, naturalmente rispettando la grandezza che avrà la decorazione in feltro.
Poi bisogna appoggiare la sagoma di carta sul feltro, tracciare i contorni con un gessetto e ritagliare con le forbici. A questo punto possiamo scegliere di creare le decorazioni usando un solo strato di feltro oppure due, effettuando una cucitura e (perché no?) un’imbottitura interna. Per l’imbottitura possiamo usare l’interno di cuscini vecchi.
Naturalmente alla fine possiamo decorare gli addobbi come vogliamo, attaccando anche nastri o pezzi di stoffa per dare un tocco di colore in più.
Decorazione in feltro da appendere sull’albero di Natale
Vediamo come realizzare con del feltro riciclato una decorazione da appendere sul nostro albero di Natale, una tra le idee green per gli addobbi natalizi fai da te. Ci servono dei ritagli di feltro della grandezza di un centimetro circa, con colori verde chiaro, verde scuro, marrone e giallo. Poi dobbiamo avere anche un nastro di raso e un filo di nylon.
Infiliamo nel nylon tre o quattro pezzi di feltro marrone, come le perle di una collana. Poi procediamo con quelli di colore verde, che verranno inseriti da quelli più grandi a quelli più piccoli, per realizzare un piccolo albero. La stella sarà realizzata inserendo alla fine dei pezzi di feltro gialli. Annodate al termine il nylon all’estremità e cucite il nastro di raso per appendere l’alberello all’albero di Natale.
Un cuore di feltro da regalare
Per creare un regalo originale da dare alla persona che amiamo, ecco un’idea di riciclo creativo per il Natale facile da realizzare. Possiamo creare un originale cuore di feltro. Ci serviranno: nastri colorati, colla e pezzi di feltro riciclato, rossi, bianco o beige.
Ritagliamo il feltro a forma di cuore e incolliamo il fiocco, che abbiamo in precedenza formato con l’aiuto dei nastri colorati. Se abbiamo scelto il rosso per il cuore, facciamo il nastro di un colore chiaro e viceversa.
Facciamo poi un piccolo buco in alto e inseriamo il nastro che servirà ad appendere il cuore.
Foto di: SewCatSewCreations, lovelihood, Cut To Pieces, brotherM, actionhero, sallysetsforth, Morgy, jojococo, normanack, merwing✿little dear.