Questo è tossico per i cani: l’abbiamo spesso a casa

Bisogna fare molta attenzione a questa cosa, che spesso si tiene in casa, la quale potrebbe rivelarsi letale per i cani: di cosa si tratta

cane alimento tossico
Cane in casa (pixabay)

Al contrario di quanto si pensi, quando si decide di adottare un cane, è importante fare attenzione al tipo di alimentazione da somministrargli. Il quattro zampe, infatti, ha bisogno di almeno il 50% di proteine animali e il 50% di verdure e carboidrati. Ovviamente, la sua dieta varierà anche in basa al tipo di razza e all’età. Dunque, l’alimentazione consigliata è a base di carne (manzo, pollo o tacchino), verdure (carote e zucchine grigliate) e carboidrati (riso o pasta).

Inoltre, anche il pesce potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione. Si tratta, infatti, di un’inesauribile fonte di proteine. Invece, se il cane non ama mangiare le crocchette una soluzione potrebbe essere quella di mescolare la dose quotidiana con un poco di acqua tiepida. Oppure un altro rimedio è quello di mescolare i croccantini con del paté o dei bocconcini.

Attenzione a questo alimento: potrebbe essere fatale per i cani

Sono tantissimi i cibi da vietare assolutamente al proprio cane, un’alimentazione sbagliata, infatti, può essere davvero pericolosa e in alcuni casi addirittura fatale. Prima di tutto, è importante sapere che il cibo caldo fa molto male al quattro zampe. Un altro alimento da evitare assolutamente è il sale, in quanto nei casi più gravi potrebbe portare anche attacchi epilettici. Il cibo più tossico per il fido è indubbiamente il cioccolato, il cacao, infatti, contiene sostanze eccitanti come la teobromina e la caffeina. Tutte queste sostanze possono pericolosamente aumentare il battito cardiaco e stimolare il sistema nervoso del cane.

Leggi anche: Alla gallina serve il gallo per deporre le uova?

Inoltre, questo alimento può provocare effetti collaterali legati alla digestione come vomito, tremori, convulsioni e diarrea e per digerirla saranno necessari in media uno o due giorni. Tuttavia, la pericolosità del cioccolato dipende anche dal tipo che viene ingerito. Quella fondente, infatti, contiene la dose più alta di teobromina ed è, dunque, quella più tossica per il quattro zampe. Invece, quella al latte e quella bianca ne possiedono molto meno e sono quindi meno pericolose.

Leggi anche: Regina Elisabetta e i due brutti incidenti a cavallo: cosa successe

Dunque, se il quattro zampe assume del cioccolato la cosa fondamentale è portarlo immediatamente al pronto soccorso. Qui, quasi sicuramente, sarà sottoposto ad una lavanda gastrica, ovviamente, questo dipenderà anche dalla quantità ingerita dell’alimento in questione.