Questo frutto è perfetto per eliminare la muffa dai muri

la muffa sui muri è un. spiacevole inconveniente. esistono però validi rimedi naturali per disfarsene, uno di questi a base di un frutto

Muffa sui muri: eliminarla con un frutto
Muffa (Foto Adobe)

La muffa è un microrganismo vivente che infesta le pareti e i soffitti degli ambienti. Le cause del suo proliferare sono diverse, spesso legate all’umidità o alla differenza di temperatura tra esterno e interno della casa. Qualunque sia la ragione, la muffa rappresenta un vero e proprio problema estetico in casa.

Le macchie verdastre su soffitti e pareti possono, infatti, rendere sgradevole il luogo in cui viviamo. Ma non si tratta solo di un fattore di immagine: la muffa in casa può costituire un problema anche per la salute di chi vive gli ambienti infestati. Liberarsi dalla muffa non è sempre semplice ma esiste qualche rimedio naturale che vale la pena di provare, sopratutto nel caso la situazione non sia troppo grave.

Eliminare la muffa alle pareti con un frutto: ecco come fare

Eliminare la muffa con i semi di pompelmo
Pompelmo (Foto Adobe)

La muffa è uno spiacevole inconveniente domestico. Si tratta di microrganismi che proliferano negli ambienti chiusi dove trovano le condizioni a loro favorevoli. Umidità, polvere e un ricambio d’aria insufficiente sono solo alcune delle cause del problema. Non si tratta solamente di un fattore estetico, la muffa può essere dannosa per la salute, soprattutto per le persone più sensibili. Chi soffre di asma, ad esempio, potrebbe vedere peggiorare la propria condizione se si ritrova a vivere in un ambiente infestato dalle muffe.

Leggi anche: Come capire se il tuo condizionatore è ecologico (e se risparmi)

Per tutti questi motivi, se si notano le caratteristiche macchie verdastre sulle pareti di casa, è bene mettessi in moto per eliminarle. Le macchie di muffa sono infatti piuttosto insidiose ma esistono alcuni rimedi naturali per eliminarle. Un buon approccio è anche quello della prevenzione. Eliminare tutti i fattori scatenanti della muffa possono risolvere il problema ancor prima che si presenti. Per questo cerchiamo di arieggiare spesso la casa o munirci di un deumidificatore se l’umidità è eccessiva.

Leggi anche: Allarme bimby, annuncio per questi modelli: attenzione

Ma torniamo ai rimedi. Se si vuole provare qualcosa di delicato, si può tentare questo trucco a base di un frutto. L’estratto di semi di pompelmo è, infatti, ottimo per combattere la muffa, sopratutto se questa non è eccessiva o se non si vuole rovinare la parete. Questo rimedio risulta particolarmente delicato, per quanto efficace. Possiamo trovare l’estratto in erboristeria o realizzarlo noi stessi in casa. Basta metterne 20 gocce in due tazze di acqua e riempire uno spruzzino. Nebulizzato sulla macchia e strofinato leggermente aiuterà ad eliminare la muffa ed evitare che si riformi.